Ultime news

VISTA DALLA CURVA: Nocerina-Vultur Rionero 2–1

I COMMENTI DEI TIFOSI. Stadio San Francesco. Curva Sud. Prima del calcio di inizio i tifosi si scambiano le opinioni sulla compagine molossa: “Che ne pensi?” chiede un supporter a un compagno. “Non lo so” risponde l’altro. L’esitazione sui volti dei due tifosi della sud è palese. “Da quando avimme perzo a Trastevere… non lo so… nun giocammo cchiù comme a primma!”. “Hai ragione – replica l’altro – pure se stammo ‘o secondo posto a Nocerina nun ‘a veco bbona… le ultime partite nun saccio manco io comme l’avimme vinte!”. “Mah! Sarà ‘o modulo… ‘e nuovi acquisti… sta di fatto che ‘sta squadra ‘a veco senza cazzimma “. I due tifosi annuiscono perplessi ma il silenzio viene rotto da un terzo tifoso: “Guagliù l’importante è che vinciamo – afferma con un sorriso ottimista – Nun ve preoccupate: ‘o campionato è lungo e tenimmo tutto ‘o tiempo p’ ‘acchiappa’ ‘o Trastevere. State tranquilli”. Le squadre entrano in campo.

LA PARTITA. Una vittoria faticosa Gli immancabili ultras della Sud fanno sentire il proprio apporto con cori e striscioni: NESSUNO DIFFIDA FERMA IL NOSTRO STILE DI VITA . Le squadre entrano in campo; gli allenatori prendono posto e le squadre si dispongono sul terreno di gioco. “Si bello pampa!” commenta qualcuno dalla curva all’indirizzo del noto Roberto Sosa, ieri bomber di Udinese e Napoli, oggi tecnico della Vultur. Calcio di inizio. Nei primi venti minuti di gioco la partita è blanda e noiosa: entrambe le squadre appaiono apatiche e soprattutto poco propense ad incidere. Il goal del vantaggio arriva inaspettatamente! In area di rigore il calciatore molosso Navas si ritrova la palla giusta tra i piedi e ne approfitta per freddare il portiere ospite con un colpo secco. Uno a zero. Il difensore festeggia sotto la curva che si infiamma:”FORZA ROSSONE’, ROSSONE’, ROSSONE'”. Raggiunto il vantaggio la Nocerina potrebbe approfittarne per mettere in ghiaccio il risultato ma invece i rossoneri si limitano a difendere il risultato. I molossi abbassano la guardia (Gravissimo errore!) e al 27′ il Vultur si guadagna un calcio di rigore. “MA CHE C..O FATE!!!” ringhia un ultras rossonero. Petagine tira il penalty, Sommariva indovina la traiettoria ma il pallone si deposita nell’angolino. Uno a uno e squadre negli spogliatoi. I supporter rossoneri cominciano ad accigliarsi: “Ma è mai possibile che tutte ‘e vote è a stessa storia?”…”Nun simme cazze e chiudere ‘na partita?”… “Uffà”. Le squadre rientrano in campo. La gara riprende, ma il copione è sempre lo stesso. La Nocerina sembra proprio che non voglia reagire. “Guagliu’ ma che ce vo’ a Madonna ‘e Pumpei pe’ fa nu goal?”. Come affermato poco prima dal tifoso ci “vorrebbe un miracolo” e per fortuna questo non tarda ad arrivare: Mimmo Girardi trovatosi nel posto che gli compete (l’area di rigore) sfrutta un “assist” di Navas per colpire di testa e siglare il raddoppio molosso. GOAAAAAAAAL! Tutti gli ultras si stringono in un caloroso abbraccio: qualcuno alza gli occhi al cielo ed esulta facendosi il segno della croce: “Grazie!”.

IL FISCHIO FINALE. L’arbitro fischia la fine delle ostilità. La Nocerina batte il Vultur per due reti a uno. I molossi vanno a festeggiare con i tifosi della sud: “O CURVA SUD SHALALALALA”. Una vittoria meritata ma sofferta. I molossi hanno rischiato molto ma in compenso hanno conquistato altri tre punti preziosi. Quattro lunghezze separano ancora i molossi dalla capolista ma il campionato è ancora lungo e tutto da giocare. In questo caso come diceva Kevin Costner in un famoso film: “Mai smettere di lottare se l’incontro non è finito”, e allora ADELANTE MOLOSSI!!!

Andrea Vicidomini, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button