Serie D Girone H: il punto sul girone

Serie D Girone H: il punto sul girone

Quindici le reti messe a segno nella quinta giornata del girone H del campionato di Serie D. Salta il fattore casalingo, con ben quattro vittorie esterne e due pareggi; solo tre le vittorie per le squadre di casa. Tra i marcatori in luce due big della categoria: al San Francesco c’è la doppietta di Patierno che lancia in zona play-off il Bitonto; al Fittipaldi di Francavilla il protagonista è il bomber rossoblù Nolè che firma le due reti che regalano il pari all’undici di Lazic.

BRINDISI CAPOLISTA SOLITARIA – La copertina di giornata spetta senza dubbio al Brindisi che si erge solitario in prima posizione. Al Fanuzzi l’undici biancazzurro batte il Grumentum e si regala un pomeriggio da capolista. La gara si decide tutta nella prima frazione: i pugliesi si portano avanti con la prodezza di Marino e raddoppiano alla mezz’ora con la capocciata del bomber Montaldi; nel finale di tempo il Grumentum accorcia le distanze con Cavalieri ma nella ripresa la formazione biancazzurra rischia pochissimo e porta a casa con merito i tre punti.

IMPRESA GELBISON, RISALE IL FOGGIA – Successo a sorpresa per la Gelbison che sbanca il Curlo di Fasano e si porta in seconda posizione. A decidere la sfida alla mezz’ora della ripresa è una rete di Uliano che realizza da calcio piazzato, sfruttando anche l’indecisione dell’estremo difensore di casa Suma. Preziosa anche la vittoria esterna del Foggia che espugna il campo dell’Audace Cerignola: di Campagna la rete che regala il successo ai satanelli che restano a due punti dalla vetta della graduatoria. A fari spenti risale anche il Gravina che al Vicino batte l’Altamura: 2-0 il finale a favore dei gialloblù con reti di Mbida e Santoro.

PROSSIMO TURNO – Sarà senza dubbi lo Zaccheria di Foggia il campo principale del prossimo turno del girone H; i satanelli padroni di casa ospiteranno il Taranto per il big match che metterà di fronte le due candidate maggiormente accreditate al salto di categoria. Test interessante per la capolista Brindisi che affronterà in trasferta il derby del Degli Ulivi, contro l’Andria. Doppio derby campano in programma: al Campo Italia il Sorrento se la vedrà con la Nocerina; al Morra la Gelbison ospiterà l’Agropoli.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it