Ultime news

FORZANOCERINA.IT, addio a un pezzo di storia: il Forum va in pensione

Questa storia ha inizio ai primordi del nuovo millennio. Sono passati meno di venti anni, ma in termini di tecnologia, è come se fosse passato un secolo. I siti internet c’erano, ma erano pochi e molti li raggiungevano grazie a connessioni che non erano ancora flat. Il modem 56k si agganciava alla rete globale attraverso quel suono stridente che faceva sì che tutto il palazzo sapesse che avevi avuto accesso a internet. E a casa nessuno poteva telefonare più. Pensare che oggi un cellulare a basso costo dispone di una connessione infinitamente più veloce degli ingombranti computer di allora… Ma, indipendentemente dalla velocità, c’era una sicurezza per chi si connetteva a internet. C’era un luogo fisso che veniva raggiunto, magari già tra i preferiti di browser vetusti come netscape navigator o le prime release di internet explorer.

Si digitava su www.forzanocerina.it e poi si raggiungeva il suo affollatissimo muro, creato da un’intuizione felice di Vincenzo D’Amico e Alberto Vitolo. I primi dieci minuti li spendevi a leggere tutti i messaggi postati dall’ultima volta in cui ti eri connesso.

Per quanto mi riguarda, scoprii il muro grazie a un caro amico che lo frequentava. I molossi venivano da una doppia retrocessione dalla C1. Ma veleggiavano in testa alla C2. La squadra era stata affidata all’istrionico Capuano e su quel muro si leggevano le impressioni dei tifosi molossi, e di quelli di tantissime altre squadre (Foggia e Catanzaro su tutte).
Così cominciarono le prime chiacchiere con i “nickname” come pepperossonero, molosit, sasà83, ilMastino, Nocerinoal101%, curvasinistra, VonFreud, sangue rossonero, NeverWar, Miku, cicciomolosso, Nocera, Cani Sciolti… Qualcuno aveva anche un avatar, altri no. Nick e avatar che divennero, in poco tempo, facce, persone e amici. Amicizie sane, vere e rossonere che durano ancora oggi. Quando il muro andò in pensione, nacque il primo vero forum.

Ospitato successivamente sulla piattaforma forumfree, “Il forum di ForzaNocerina” si arricchì di sezioni, sottosezioni, giochi (celebri e frequentatissimi il gioco dei pronostici e il fantacalcio relativo alla serie in cui militavano i molossi). Si discuteva di tutto: della nostra città, di politica e, su tutto, della nostra Nocerina.

Crebbe la velocità di connessione, aumentarono i contatti e i frequentatori del sito. RudyKrol, Carmine, alfaterna, Chicco kui, MrEnrich, asso, degnocerino, Cruels84, Tore007, Erik, Ivano da Milano, Danilo, Salzao Meravigliao, MimmoFab, mistercarmanno… gli utenti divennero migliaia, le discussioni infinite. Grazie alle caratteristiche principali della nostra piattaforma, il rispetto per gli avversari e l’amore per i molossi, il nostro forum entrò presto nella top 100 di forumfree, un riconoscimento importante raggiunto in pochissimo tempo.

Poi ForzaNocerina.it cambiò proprietario. Vincenzo D’Amico decise di cedere il passo e il mai troppo compianto Vincenzo Salzano (al quale fu dedicato il premio “Molosso dell’anno”) volle che il sito passasse nelle mani di chi lo detiene ancora oggi, strappandoci la promessa di farlo continuare a vivere. Intanto, tra cene, trasferte, tornei di calcetto (anche con tifoserie rivali), quel gruppo di amici si è consolidato.

Quando comparvero i social network, il forum cominciò a perdere colpi. Eppure, i ragazzi di ForzaNocerina.it decisero di rinnovarlo, investendo su una piattaforma propria. Adesso, questa piattaforma non sarà più rinnovata. Internet è cambiata, le interazioni si sono velocizzate. Si discute su Facebook, ci sono i gruppi su Whatsapp… Tuttavia, col forum va in pensione un pezzo di anima della tifoseria nocerina. Quella tifoseria che ha messo vicino tante persone che, frequentando posti diversi dello stadio, difficilmente si sarebbero incontrate. Ciò di cui siamo certi è che il nostro forum ha consolidato amicizie rossonere che andranno oltre un link dismesso.

Francesco Belsito, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button