Nocerina, a Vasto match da non fallire
Non solo tre punti fondamentali per continuare a sperare nella salvezza diretta, la vittoria contro la Carrarese ha riportato in casa Nocerina quella tranquillità mentale smarrita dopo le battute a vuoto delle ultime domeniche, fondamentale per un finale di campionato mai così in bilico e avvincente negli ultimi anni. Fatta eccezione, infatti, per Itala San Marco e Sangiustese tutte le altre contendenti del girone B di Seconda Divisione hanno ancora da chiedere qualcosa a questo torneo che a tre giornate dal termine non ha emesso ancora nessun verdetto.
«I tre punti danno tranquillità alla squadra – conferma l’allenatore della Nocerina Matteo Pastore – ma guai ad abbassare la guardia, dobbiamo rimanere concentrati, non abbiamo ancora ottenuto la salvezza e bisogna continuare a fare punti, lasciando da parte il bel gioco e cercando il gol con insistenza, come abbiamo fatto domenica contro la Carrarese, già a partire dal prossimo impegno di campionato».
Pro Vasto – Nocerina per l’appunto, l’ennesima gara che vale una stagione per entrambe le contendenti dopo che la vittoria in extremis della Sacilese contro il San Marino ha terribilmente complicato i piani di tutte le pericolanti riaccorciando la classifica a suo favore. Un’affermazione che ha sorpreso anche il tecnico della Pro Vasto Di Meo: «Non avrei scommesso nulla sulla vittoria della Sacilese – ha dichiarato l’allenatore biancorosso al sito vastocalcio.jimdo.com – ora è tornata a essere corta la classifica, quindi c’è da soffrire ancora ma sono fiducioso anche perché i ragazzi hanno dimostrato, proprio contro il Gubbio dall’ottimo potenziale offensivo, che non devono temere nessuno».
È ripresa intanto nel pomeriggio la preparazione della Nocerina. Matteo Pastore, oltre a Rana, che dovrà scontare la seconda giornata di squalifica dopo l’espulsione rimediata a San Marino, all’Aragona, dovrà fare a meno anche dell’apporto del suo secondo Ciro Donnarumma squalificato per un turno dal Giudice Sportivo per frasi blasfeme proferite durante la gara con la Carrarese. Quella di Rana sarà l’unica defezione; per il resto il tecnico di Nocera Superiore potrà contare su tutti gli effettivi a sua disposizione e schierare così la migliore Nocerina possibile. Ritorna infatti tra i disponibili anche il difensore Gigi Cuomo, dopo il turno di stop per cumulo di cartellini gialli, che riprenderà il suo posto al centro della retroguardia. Logica vorrebbe che ritorno di Cuomo a parte, l’undici anti Pro Vasto non dovrebbe discostarsi troppo da quello vincente contro la Carrarese ma è davvero troppo presto per iniziare a fare ipotesi, con la settimana di lavoro che è appena iniziata.
Ripresa degli allenamenti, allo stadio Aragona, nel segno della tranquillità anche per la Pro Vasto. La squadra biancorossa, in quello che è il momento focale del suo campionato, si presenta al rush finale in buone condizioni, soprattutto mentali, alla luce degli ultimi buoni risultati che hanno rianimato una classifica che appariva decisamente asfittica fino soltanto a qualche settimana fa. I sette punti messi in cascina nelle tre recenti partite disputate (vittorie con Giacomense e Itala San Marco e pareggio con il Gubbio) hanno ridato morale e fiato alle ambizioni di conquistare la permanenza tra i professionisti evitando la coda pericolosa dei play out. Guardia alta, ad ogni modo, considerando che il margine sul quintultimo posto è comunque di una lunghezza appena. E la gara di domenica prossima sul campo amico con la Nocerina, coi rossoneri campani avanti di un punto rispetto ai vastesi, appare dalla posta in palio rilevantissima. Lo sa bene il tecnico Pino Di Meo, ne sono altrettanto consapevoli i giocatori che vogliono prepararsi al meglio per affrontare a testa alta e con il giusto piglio l’avversario. L’allenatore pugliese da qualche tempo a questa parte sta lavorando su un modulo di gioco impostato sul 4-4-2, con due esterni di centrocampo, specialmente Bombara a sinistra, che si adoperano molto nella fase di copertura. Anche contro la Nocerina, con ogni probabilità, l’undici proposto non si discosterà troppo da quello delle ultime sfide. Per quanto concerne la disponibilità di elementi i problemi sono rappresentati dalla squalifica di Bevo a centrocampo e dalla probabile assenza di Okoroji in difesa per via di una distorsione. Pronti a sostituirli Cacciaglia e Di Berardino. Recuperabile Croce in attacco, assente domenica a Gubbio, ed ottimo protagonista sia nella sfida in trasferta con la Giacomense che in quella casalinga con l’Itala San Marco (entrambe vite e proprio con Croce a segno). Tra i più in ‘palla’ sembrano esserci capitan Cammarata ed il numero 1 Gaudino che specie in terra umbra ha letteralmente abbassato la saracinesca alla sua porta sventando un numero non indifferente di occasioni costruite dalla quotata compagine di Torrente. La società ha indetto la “Giornata Biancorossa” per domenica all’Aragona. Non saranno validi abbonamenti e tessere omaggio.
Andrea D’Amico, ForzaNocerina.it / Michele Tana, Histonium.net (FOTO: Ciro Pisani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA