Ultime news

De Franco, gioventù al potere

Uno dei segreti della Nocerina capolista solitaria è il reparto difensivo. In diciassette partite, infatti, la squadra di Auteri ha subito solo tredici reti ed è la difesa meno battuta del campionato, insieme a Lanciano e Atletico Roma. Il difensore dal rendimento più alto è stato, sicuramente, Ciro De Franco classe ’88, ex Catanzaro. Auteri nonostante lo scetticismo generale, lo ha gettato subito nella mischia e ha avuto ragione. Il giovane difensore napoletano con il passare delle giornate è cresciuto a vista d’occhio diventando un punto fermo del reparto arretrato rossonero ed evidenziando una personalità fuori dal comune considerando la sua giovane età. Parlare di sorpresa, a questo punto del campionato, è quantomeno riduttivo, visto che in diciassette giornate ha ampiamente dimostrato di poter giocare in Prima Divisione in una squadra che ambisce al salto di categoria. Basti pensare che Marco Pomante, difensore che ha disputato tanti campionati in terza serie, non riesce a trovare spazio. De Franco ha praticamente annullato attaccanti del calibro di Ciofani, Tozzi Borsoi, Biancolino, Evacuo, Innocenti, Marotta e, ultimo in ordine di tempo, Di Gennaro, che non ha mai creato pericoli alla porta rossonera, gol a parte: “Purtroppo non sono riuscito a fermarlo del tutto – afferma il difensore – visto che è riuscito a farci gol. Nei minuti finali della gara, poi, abbiamo sofferto, perché nessuno ci ha comunicato quanti minuti mancavano e noi abbiamo ritenuto opportuno allontanare la palla dall’area di rigore per non subire il gol del pareggio”.

La Nocerina è prima con numeri da capogiro e, sicuramente, non può più parlare di obiettivo salvezza. Nonostante ciò De Franco resta con i piedi per terra:” Guardare la classifica ci inorgoglisce, però il campionato è ancora lungo. Domenica è finito il girone di andata e cominciamo già a pensare alla gara con il Pisa”.

A proposito della gara con i toscani per De Franco esiste solo un imperativo: vincere:” La Nocerina sarà sempre la solita. Giocheremo in casa e avremo una marcia in più, grazie all’apporto dei nostri tifosi. Il Pisa ha bisogno di punti, ma anche a noi serve l’intera posta in palio. Cercheremo di metterci qualcosa in più degli avversari per uscirne almeno vittoriosi”.


VIDEO – intervista a Ciro De Franco

 

Valerio D’Amico, ForzaNocerina.it (foto Carmine Apicella)

Immagini collegate:

Back to top button