Ultime news

L’allenamento della mattina e quella voglia matta di divertirsi

Sentire mister Auteri dire ”divertitevi” in sede di ritiro equivale a vincerlo il campionato di serie B. Questo avranno pensato i suoi uomini dopo un’ora mezza di lavoro sotto le impietose macchine della palestra. Con il suo fischietto, il tecnico siciliano ha scandito anche i ritmi con cui i calciatori hanno dovuto usare gli attrezzi, un po’ come accade in Full Metal Jacket, dove l’unica parola conosciuta dal sergente Hartman è quella del lavoro.

Come nel campo dei marines, Auteri questa mattina ha organizzato un percorso cui ogni calciatore ha dovuto sottoporsi. Prima gli addominali, poi di corsa i calciatori hanno dovuto raggiungere le macchine. Ad ogni fischio del mister i molossi si sono alternati nei vari esercizi da svolgere, finché tutti hanno compiuto tre volte lo stesso percorso.

Quando sono entrati in campo per una serie di allunghi e ripetute, i calciatori hanno temuto il peggio. Si fanno ancora sentire i tre chilometri di corsa di ieri. Poi la svolta. Auteri lancia le casacche ai suoi uomini per dividerli in due squadre dicendo: “Divertitevi”. Due schieramenti speculari (3-4-3) a campo ridotto, con portieri e conteggio dei gol; una vera e propria partita.

Da un lato i blu: Gori, Thiago, Di Maio, De Franco; Bolzan, Giraldi, Marsili, Radu; Caturano, Castaldo, Negro. Dall’altro i rossi ( in dodici): Amabile, Filosa, Pomante, Nigro; Donnarumma, Pepe, Bruno, Scalise; Plasmati, Petrilli, Ramaglia, Catania.

Le lunghe ore passate a stressare i muscoli e il cervello nella corsa hanno trasformato una partita di allenamento in un incontro fatto di vero agonismo. In campo tutti hanno avuto voglia di giocare, non per dimostrare qualcosa, ma per ritornare al contatto con l’oggetto tanto desiderato: il pallone.

Ci sono perle da immortalare ( con le fotografie del fotografo ufficiale Silvio Cuofano) come la rovesciata di Plasmati e i gol di Negro ( uno da fuori area con un missile che trafigge Amabile e l’altro di testa in tuffo). Finisce tre a tre con doppietta di Petrilli e gol di Catania, per i rossi, e doppietta di Negro e rete di Castaldo per i blu.

Quella di oggi la si può anche definire la prima “partitella ufficiale” della stagione. Per i molossi, invece, è stata aria dopo l’apnea.


fonte: www.asgnocerina.it (foto Silvio Cuofano)

Immagini collegate:

Back to top button