Ultime news

Nigro conquista il titolo di difensore IVG della 4^giornata

L’indice IVG è un moderno strumento statistico con il quale viene valutata scientificamente la prestazione di un calciatore. Basta affidarsi alle pagelle dei giornalisti o degli addetti ai lavori, da oggi la statistica si applica al calcio, che così ha l’ambizione di eliminare la soggettività nella stima di ciò che accade in campo. L’indice IVG è un voto espresso in trentesimi che si calcola sulla base di molteplici variabili: età, stagioni cosecutive nel campionato in cui il calciatore gioca, forza della squadra, performance degli undici in campo e personale, minuti giocati etc. 

Così accade che Alessandro Nigro con la sua prestazione contro l’Ascoli è stato eletto calciatore IVG della quarta giornata. I suoi 22,5 punti significano che nei minuti in cui è sceso in campo è riuscito a dare un contributo maggiore alla sua squadra di tutti gli altri difensori della serie B. Il jolly di Auteri ancora una volta ha dimostrato di essere un calciatore duttile, capace di adattarsi in qualsiasi situazione, fornendo sempre prestazioni importanti.

Alle sue spalle un altro molosso. E’ Ciro De Franco che realizza un punteggio di 22 punti. Completa un podio targato Nocerina Lorenzo Tonelli dell’Empoli con 21,6 punti. Un’altra apparizione rossonera in queste speciali classifiche tocca a Luigi Castaldo, l’attuale capocannoniere della Nocerina, che con 21,5 punti entra a far parte della graduatoria IVG degli attaccanti, comandata in maniera indiscussa da Tavano dell’Empoli con 24,4 punti.


fonte: www.asgnocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button