Ultime news

B ITALIA: convocati Alcibiade e il portiere della Primavera Fantasia

B ITALIA – Italia Under 20: si scende in campo per Genova e Messina

 

Progetti post alluvione a Genova e Messina. A questo saranno devoluti l’incasso e gli altri ricavi della gara amichevole tra B ITALIA e Italia Under 20, in programma allo stadio San Francesco d’Assisi di Nocera Inferiore mercoledì 14 dicembre alle 20.45.

 

I biglietti della partita sono in vendita al prezzo di 7 euro per la tribuna e 5 euro per i distinti nel circuito G02, con 250 punti vendita in tutta la Campania. L’iniziativa rientra nel programma avviato dalla Lega Serie B con B Solidale, la nuova piattaforma per la responsabilità sociale.

 

Lo scorso 22 novembre la provincia di Messina è stata colpita dall’ennesima alluvione che ha provocato morte e devastazione. Al momento gli sfollati sono accolti da familiari, mentre si sono registrati ingenti danni ad abitazioni. In collaborazione con la Caritas Diocesana di Messina, si è deciso di attivare un aiuto concreto per sostenere le famiglie più provate. Sempre per offrire una nuova opportunità a quelle zone, si è pensato di contribuire alla realizzazione di un centro di aggregazione giovanile, presso l’oratorio di Santa Maria Assunta di Barcellona Pozzo di Gotto.  

 

Allo stesso modo si è stabilito di intervenire nel Comune di Genova, martoriato dalle piogge del 4 novembre. A beneficiare saranno quattro scuole d’infanzia colpite dall’alluvione e segnalate alla Lega Serie B, attraverso la società Sampdoria, dalla Caritas Diocesana di Genova: scuola d’infanzia statale Giovanni XXIII, scuola d’infanzia statale piazza Romagnosi, scuola d’infanzia comunale Ca’ di Ventura e scuola d’infanzia comunale San Fruttuoso.

“A Nocera Inferiore – spiega il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi -. scenderanno in campo le speranze del calcio italiano di domani. E con questa prospettiva, vogliamo offrire speranza alle tante persone di Genova e Messina che hanno subito una “sconfitta” dolorosa e immeritata con le alluvioni delle settimane scorse. Questo è il senso profondo e nobile della gara – conclude il presidente Abodi – e ringrazio per la collaborazione il Presidente Federale Giancarlo Abete, con il quale le Leghe e le Componenti Tecniche  operano costantemente affinché il Calcio interpreti nel modo più sincero, concreto ed efficace la sua funzione sociale, prestando attenzione al disagio e ai problemi della nostra Gente, che tanta passione dedica al Calcio decretandone il successo”.

 

 

Il programma – Gli atleti della B Italia si raduneranno martedì 14 novembre a Fisciano, Salerno. La mattina dopo è prevista la rifinitura alle 11, presso lo stadio San Francesco d’Assisi di Nocera. Quindi la partita alle 20.45 che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.

I convocati – Il Selezionatore della Rappresentativa della B Italia Massimo Piscedda ha diramato la lista dei 18 convocati che disputeranno l’amichevole con l’Under 20.

Come consuetudine, nello spirito che identifica questa Rappresentativa, l’elenco dei convocati è interamente composto da giocatori nati nel 1990, 1991 e 1992, ai quali viene data l’opportunità di una prestigiosa vetrina.

Una politica che ha già dato buoni risultati. Infatti, sono diversi i giocatori passati dalla B Italia all’Under 21 guidata da Ciro Ferrara e alla stessa Under 20 di Luigi Di Biagio.

Uno dei criteri di selezione utilizzati dal tecnico Piscedda è rappresentato dal coinvolgimento del maggior numero di Club della Serie bwin, che ha determinato la convocazione di 20 giocatori di 15 società.

 

I convocati, società di appartenenza e data di nascita:

 

Portieri:

Giovanni Fantasia (Asg Nocerina, 1995) , Andrea Seculin (SS Juve Stabia, 1990)

 

Difensori:

Raffaele Alcibiade (Asg Nocerina, 1990), Cristiano Biraghi (SS Juve Stabia, 1992), Daniel Cappelletti (Us Sassuolo Calcio, 1991), Filippo Carini (Modena Fc, 1990), Alessandro Malomo (Uc Albinoleffe, 1991), Raffaele Pucino (As Varese 1910, 1991), Vasco Regini (Empoli Fc, 1990)

 

Centrocampisti:

Nicola Bellomo (As Bari, 1991), Andrea Doninelli (Hellas Verona Fc, 1991), Raffaele Maiello (Crotone Fc, 1991), Riccardo Martignago (As Cittadella, 1991), Fabrizio Paghera (Brescia Calcio, 1991), Andrea Raimondi (SS Juve Stabia, 1990), Roberto Guitto (Empoli Fc, 1991)

 

Attaccanti:

Stefano Giacomelli (Delfino Pescara 1936, 1990), Ciro Immobile (Delfino Pescara 1936, 1990), Gianvito Misuraca (Vicenza calcio, 1990), Alessio Viola (Reggina Calcio, 1990).

 

Immagini collegate:

Back to top button