Ultime news

LATINA-NOCERINA: diamo i numeri

UNIONE SPORTIVA LATINA

 

Il Latina è al secondo campionato consecutivo in Prima Divisione. L’anno scorso si è salvato ai play out prevalendo sulla Triestina. In totale la città di Latina vanta 11 campionati di terzo livello, compreso quello in corso, e 29 campionati di quarto livello. Il raggiungimento della semifinale per la promozione in Serie B di questo campionato rappresenta al momento il punto più alto della storia calcistica dei Pontini. In precedenza la prima società calcistica di Latina, nata nel 1945, aveva raggiunto l’apice con il 5° posto nel girone C della Serie C 1977/78 (campionato di terzo livello) che gli valse l’ammissione in Serie C1 (da quell’anno nuovo campionato di terzo livello). In bacheca vanta una Coppa Italia Lega Pro conquistata quest’anno ai danni del Viareggio.

 

La divisa ufficiale per le gare esterne è interamente bianca con maglietta contornata di blu e girocollo nero. Il simbolo è il Leone Alato, i colori sociali sono il nero e il blu, mentre i calciatori e i tifosi Latinensi vengono chiamati Leoni Neroblu.

 

Latina è capoluogo di provincia e conta 120.000 abitanti. E’ la seconda città del Lazio per popolazione dopo Roma.

 

U.S. LATINA-A.S.G. NOCERINA

 

L’ultima partita di campionato giocata al Francioni di Latina fra le due compagini ha avuto luogo il 20 gennaio 2013 ed è terminata con il risultato di 1-1.

 

Curiosità statistiche: Latina – Nelle ultime 23 partite la squadra di casa ha sempre segnato; nelle ultime 13 partite non è mai uscito il segno “2”. Nocerina – Nelle ultime 12 partite non sono mai stati segnati più di 3 gol in totale; nelle ultime 5 partite la squadra di casa ha sempre segnato; nelle ultime 4 partite la somma dei gol è sempre stata dispari; non pareggia da 4 partite.

 

Maggiori ritardi: il Latina non perde in casa dal 25 marzo 2012 (Latina-Virtus Lanciano 1-3); la Nocerina non pareggia fuori casa dal 20 gennaio 2013 (Latina-Nocerina 1-1).

 

Nel corso del campionato il Latina, insieme con l’Avellino, è la squadra che ha perso meno partite: solamente 6; con la Nocerina e il Perugia condivide il maggior numero di successi casalinghi: ben 10; detiene 2 record nazionali: è l’unica squadra di tutti i campionati professionistici italiani, dalla Serie A alla Seconda Divisione, ad aver mantenuto l’inviolabilità del proprio terreno di gioco, non avendo mai perso in casa nel corso di questa stagione agonistica e inoltre ha la migliore difesa interna di tutti i campionati professionistici italiani: solo 7 gol subiti, di cui 2 su rigore; con la Nocerina e il Perugia condivide la miglior differenza reti interna del girone, +16; è anche la squadra che ha raccolto più punti in casa: ben 35.

 

Dalla semifinale di ritorno di Latina uscirà la squadra che si giocherà la Serie B in finale doppia. La Nocerina parte da un gol di vantaggio, un beneficio esiguo ma che tuttavia consente ai Molossi di conquistare il segno X che in partenza era appannaggio dei Latinensi. Adesso il Latina per qualificarsi deve solamente vincere, basta un gol di scarto. Ma il pareggio non gli basta più. Al Latina il vantaggio del fattore campo e della vittoria con il minimo scarto, alla Nocerina il pareggio e naturalmente la vittoria. Pareggio esterno che manca ai Molossi proprio dal giorno della sfida di Latina del girone di ritorno. Il fattore campo è senza dubbio l’ostacolo più difficile da superare, visto che in questo campionato solamente 5 volte su 15 gli avversari sono riusciti a strappare un punto al Francioni. Se andiamo a ritroso nel tempo sono 18 le partite di campionato consecutive giocate a Latina (compresa una di play out) dove i Leoni Neroblu hanno lasciato solamente 6 pareggi, 6 miseri punticini agli ospiti. Dal 25 marzo 2012, da 14 mesi a questa parte, solamente il Benevento è riuscito a segnare 2 gol al Francioni, di cui 1 su rigore. Nessuna squadra è riuscita a segnare più di un gol su azione di gioco, e per ben 11 volte su 18 la squadra ospite non ha segnato. Quindi una sfida nella sfida attende i Rossoneri: riuscire almeno a strappare un punticino che vale la finale nel campo più ostico d’Italia. Sappiamo che la Nocerina ha i numeri per profanare i campi inviolati: quest’anno è toccato al Viareggio imbattuto da un anno e alla Paganese anch’essa imbattuta da un anno. L’ultima squadra che ha violato il Domenico Francioni di Latina, il Lanciano, aveva la maglia Rossonera e ha vinto i play off andando in Serie B. Che sia di buon auspicio.

 

Per l’accurato e prezioso lavoro statistico si ringrazia Strombidur, utente del forum di ForzaNocerina.it


redazione ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button