Ultime news

GIRONE B: Pisa a Catanzaro, Pontedera-Benevento e Perugia-Lecce i big match

Programma ricco di incontri interessanti quello della quinta giornata del Campionato di Lega Pro Prima Divisione girone B. Pisa all’esame Catanzaro, big match tra Pontedera e Benevento, la Salernitana cerca riscatto a Barletta, il Lecce va a Perugia. Start questa sera al San Francesco dove i molossi ospitano il Frosinone di Stellone.

I ciociari arrivano alla trasferta campana dopo la vittoria casalinga contro il Barletta, la seconda consecutiva tra le mura amiche, che ha proiettato i gialloblù a quota 7 in classifica e al terzo posto, seppur ‘in condominio’ con Benevento e l’Aquila. Di fronte alla truppa Stellone vi saranno i rossoneri, sonoramente sconfitti per 5-2 a Pisa nella scorsa domenica. La formazione campana potrebbe risentire psicologicamente della batosta, ma un risultato positivo aiuterebbe senza dubbio i giovani molossi ad ingranare.

La Salernitana è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Pontedera. Per la truppa di Sanderra avvio in chiaroscuro, con una vittoria, un pareggio ed una sconfitta in queste prime tre giornate di campionato. La trasferta in terra pugliese rappresenta dunque una ghiotta opportunità per cambiare marcia. I padroni di casa hanno raccolto solamente un punto in questo avvio di torneo, e vengono dalla sconfitta di misura di Frosinone. Sfida complicata per i biancorossi, ma anche un pareggio potrebbe dare un’iniezione di fiducia contro una formazione, almeno sulla carta, tecnicamente superiore.

Al ‘Ceravolo’ arriva una delle due capolista, il Pisa di Dino Pagliari. Nerazzurri reduci dal roboante 5-2 inflitto alla Nocerina domenica scorsa e già in doppia cifra in classifica. Non facile la sfida per la formazione toscana, che su un campo ostico dovrà fronteggiare i calabresi, protagonisti di un’ottima partenza. Le Aquile sono in un trend estremamente positivo, essendo a due vittorie consecutive, l’ultima delle quali è stato il vero colpo della scorsa domenica, l’1-2 conquistato in casa della corazzata Lecce. Il Catanzaro sembra avere tutte le carte in regola per fare bene in questo torneo, e il match di questa giornata sarà un esame più che valido per provare la reale forza della compagine allenata da Oscar Brevi.

Il Grosseto farà invece visita al Gubbio. Maremmani reduci dall’importante vittoria casalinga contro il più quotato Perugia, la prima dopo quattro giornate di campionato, una prova convincente che potrebbe sbloccare psicologicamente i biancorossi, in cerca del primo successo esterno contro un’altra umbra, appunto i rossoblù allenati da Cristian Bucchi. Gli eugubini hanno conquistato due buoni pareggi, uno in casa contro la Salernitana e un altro, quello di domenica scorsa, in casa del Prato, e sono alla ricerca della prima vittoria. Il match contro i toscani potrebbe essere portato a casa anche grazie al fattore campo del ‘Barbetti’.

Sempre più sorprendente l’Aquila di Giovanni Pagliari, che affronterà il Viareggio. Gli abruzzesi, a quota 7, sono reduci dall’importante vittoria esterna sul campo dell’Ascoli, che darà sicuramente alla compagine rossoblù un’importante spinta emotiva per cercare di conquistare la prima vittoria casalinga. I toscani invece, dopo tre pareggi di fila, hanno subito il primo stop nel match tra le mura amiche contro la Paganese. La compagine allenata da Roberto Miggiano non è ancora riuscita a conquistare i 3 punti, e la preda di domenica non sembra esattamente la più facile da conquistare per cambiare marcia.

Al ‘Torre’ ci sarà Paganese-Prato. Azzurrostellati reduci dal blitz esterno di Viareggio e a caccia del primo hurrà casalingo nel match di questa domenica. Per i campani tre sconfitte e una vittoria in queste prime quattro uscite in campionato e il proposito di piegare un avversario, come i toscani, che non è partito male in questo torneo. I biancoblù allenati da Vincenzo Esposito sono infatti a 6 punti in classifica frutto di tre pareggi ed una vittoria, e vengono dallo 0-0 di domenica scorsa contro il Gubbio. Lanieri a caccia del secondo successo consecutivo lontano dalle mura amiche.

Il Lecce è ancora in crisi nera: la formazione salentina è, contro ogni pronostico della vigilia, fanalino di coda solitario a zero punti, ed è reduce dalla débacle casalinga contro il Catanzaro. I pessimi risultati in campionato sono costati la panchina a Moriero, il secondo allenatore esonerato dall’inizio del torneo, che ha ceduto il posto al ritorno di Franco Lerda. Per il tecnico di Fossano sicuramente un ritorno difficile, sul campo di una formazione ‘scottata’ dall’ultima sconfitta patita sul campo del Grosseto. Il Perugia, ben più quotato alla vigilia di questo match, è a quattro punti e cerca di approfittare della striscia negativa dei giallorossi, che potrebbero però essere rinvigoriti dal cambio alla guida tecnica.

Il big match di giornata è quello tra Pontedera e Benevento. I granata sono capolista in tandem con il Pisa: per la truppa di Indiani tre vittorie ed una ‘X’ in quattro partite, l’ultima sul difficile campo dell’altra neopromossa Salernitana, davvero tanto per una ‘cenerentola’ di questo torneo, che sta regalando gradite sorprese al campionato, come il capocannoniere Arrighini. Il primo vero esame per i toscani arriverà però questa domenica quando di fronte vi sarà il Benevento di Carboni. I giallorossi, sulla carta molto superiori ai padroni di casa, dovranno preoccuparsi dell’ entusiasmo, misto a sorpresa, che si è creato attorno a questa ‘matricola terribile’. Per i sanniti, con una vittoria, potrebbe profilarsi la prima affermazione esterna in questo campionato.

Osserverà un turno di riposo l’Ascoli di Pergolizzi, reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Aquila, prevalso col punteggio di 1-3.

Marco Stile, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button