Ultime news

CONOSCIAMOLI MEGLIO: Vilkaitis, Kalombo e Jara Martinez

Aurimas Vilkaitis, Sedrick Kalombo e Daniel Celso Jara Martinez. Tre stranieri, da tre vivai importanti, vanno ad accrescere la batteria di giovanissimi già a disposizione di Gaetano Fontana.

Il ventenne lituano Vilkaitis, scuola Lazio, può essere definito un centrale difensivo vecchio stampo, che con il suo 1,93 di altezza si fa rispettare sulle palle alte. Arrivato in biancoceleste nel 2009 dal Kaunas, non prima di aver conquistato le prime convocazioni nella nazionale lituana under 18, Vilkaitis non vede il campo in partite ufficiali fino all’anno successivo per problemi di tesseramento. A seguire un anno tra gli Allievi e due anni nella Primavera allenata da Bollini, conclusi con lo scudetto di categoria conquistato nelle finali del giugno scorso a Gubbio, con un gol realizzato di testa nel 3-0 in semifinale al Chievo. Nel frattempo arriva anche una presenza nella nazionale maggiore, e tante convocazioni in prima squadra con una società che crede fermamente nelle sue qualità, tanto da lasciarlo partire solo in prestito.

Discorso analogo anche per Kalombo, 18 anni nato a Fano da famiglia congolese, arrivato a Lecce tre anni fa da attaccante, ruolo che ha ricoperto nelle varie formazioni giovanili. La scorsa estate, dopo un serrato corteggiamento di varie formazioni Primavera susseguente alla retrocessione in Prima Divisione dei giallorossi, viene aggregato alla prima squadra, rimanendoci per tutta la stagione e mettendo insieme due presenze in campionato. Grande corsa e grande forza fisica, Kalombo è stato reinventato dai tecnici Lerda e Toma nel ruolo di esterno, sia destro che sinistro, a volte schierato anche sulla linea dei difensori. Il Lecce l’ha lasciato andar via in prestito per consentirgli di trovare più spazio ed esprimere a pieno le sue potenzialità.

Prima punta atipica e dalle ottime qualità tecniche è invece il classe 93 Daniel Jara Martinez, paraguiano arrivato diciassettenne in Italia, notato al torneo di Viareggio dall’allora ds del Palermo Sabatini. Nel primo anno di permanenza in Sicilia arriva anche l’esordio in prima squadra, nel gennaio 2011 nei quarti di finale di Coppa Italia, contro il Parma, gara nella quale Jara Martinez realizza il rigore decisivo per la qualificazione dei siciliani. La stagione la vive però con la formazione Primavera così come quella successiva, facendosi notare per le tante reti messe a segno, pur non essendo un vero e proprio finalizzatore ma più un centravanti abile nella manovra e bravo tecnicamente. Nell’estate 2012 passa al Genoa in prestito con diritto di riscatto, inserito nella trattativa che porta il difensore Von Bergen al Palermo ed il portiere Tzorvas ai liguri. Diventa così uno dei punti di forza della squadra Primavera allenata da Chiappino, tanto che a fine stagione la società del presidente Preziosi ne riscatta l’intero cartellino. Aggregato alla prima squadra di Liverani per il ritiro precampionato, essendo ormai fuori età da Primavera, arriva a Nocera per iniziare a farsi notare anche tra i grandi.

Salvatore Alfano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button