Ultime news

NOCERINA: contro il Grosseto è caccia al colpo grosso

I due pareggi contro Perugia e Viareggio hanno certamente infuso ai giocatori rossoneri tanta autostima, che, mixata alla voglia di lottare e alle grandi motivazioni che non sono mai mancate ai molossi in questo primo scorcio di torneo, può risultare un fattore determinante per il proseguio di questo campionato.

La giornata di oggi vedrà la Nocerina impegnata tra le mura amiche contro il Grosseto. C’è voglia di rivalsa nell’aria. L’esclusione dei molossi dalla B, retrocessi meritatamente sul campo, a favore di un Grosseto dalla condotta non proprio cristallina in quel maledetto processo sportivo sul calcioscommesse è una ferita ancora aperta. I tre punti, se dovessero arrivare oggi contro i maremmani, avrebbero di certo tutt’altro sapore.

Una smania di successo a tutti i costi che sembra non aver investito Gaetano Fontana, o quanto meno il tecnico catanzarese è stato bravo a nascondere i suoi stati d’animo consapevole che questa Nocerina ha bisogno di calma e tranquillità per continuare a crescere. Fontana ha curato questa sfida nei minimi dettagli, facendo lavorare sodo i suoi giocatori sia al San Francesco, che sul sintetico di Siano, dosando, a seconda delle situazioni, l’acceleratore dell’entusiasmo.  La squadra però è apparsa in notevole crescita dal punta di vista fisico e gli schemi sembrano ormai del tutto assimilati. Ne è una testimonianza il test-amichevole di giovedì contro la Sianese, superato a pieni voti con un netto 7-0.

I tifosi, invece, già sognano ad occhi aperti. La giovane Nocerina che corre fino allo stremo e non abbassa la testa davanti alle avversità piace. Occhio però a non caricarla di eccessive aspettative e responsabilità. Battere i toscani non sarà semplice. Il Grosseto di Stefano Cuoghi dispone di una rosa molto competitiva, che ha come obiettivo minimo il raggiungimento dei play-off e domenica scorsa ha imposto il pari alla corazzata Benevento dimostrando che la pesante scoppola rimediata all’esordio contro il Pontedera è stata digerita.

Ci sarà bisogno allora dell’aiuto di tutti per avere ragione dei maremmani. È il momento giusto per quella simbiosi tra pubblico e squadra invocata da Fontana in conferenza stampa. Da un lato la Nocerina a caccia del primo successo stagionale alla quale di sicuro anche quest’oggi non mancheranno né cuore e né grinta, dall’altro il pubblico con il suo immancabile apporto e una grossa dose di pazienza. Al San Francesco, c’è da scommetterci, sarà sfida vera, sfida dal sapore di serie B, quella B che la Nocerina s’è vista soffiare sotto al naso dal Grosseto poco più di un anno fa.

Domenico Pessolano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button