Ultime news

AVVOCATO AITA: “Pronto il ricorso d’urgenza”

Un fulmine a ciel sereno: è questo l’unico modo per poter identificare il pronunciamento della Commissione Disciplinare in merito ai fatti di Salernitana-Nocerina. Una sentenza annunciata e in parte, già nell’aria da qualche giorno, ma oscurata fino all’ultimo dalla speranza, dalla consapevolezza di aver messo in campo tutte le armi a propria disposizione per poter uscire illesi dal terremoto sportivo: “Ci aspettavamo, confidavamo, a dire il vero, un proscioglimento” – commenta a caldo il legale della società rossonera Gaetano Aita – “La violazione dell’articolo 7, relativo all’illecito sportivo, anche leggendo le motivazioni della sentenza non fa altro che continuare a cozzare con quella che, a nostro avviso, non è altro che un semplice comportamento antisportivo. La stessa Commissione Disciplinare, in più punti della relazione, mette a nudo questo continuo ostacolarsi, rendendoci speranzosi per il ricorso”.

E’ alla Corte di Giustizia Federale che, pertanto, il pool di avvocati difensori del club di Via Alveo Santa Croce dovrà presentare ricorso d’urgenza, al fine di ottenere una riduzione delle sanzioni commiate a società e tesserati: “Tra venerdì e lunedì provvederemo a depositare la richiesta” – aggiunge – “Con la speranza che la commissione, entro una settimana o poco più, si riunisca per valutare e, successivamente, decidere”. Argomentazioni “fallaci” sotto svariati punti di vista, che potrebbero, paradossalmente, favorire, in questa sfrenata corsa contro il tempo, la causa rossonera: “Sicuramente continueremo a battere sugli stessi punti cardine improntati in primo grado” – prosegue Aita – “Ed a maggior ragione, come già affermato, ci soffermeremo sul continuo rimandarsi della Commissione alla violazione dell’articolo 1, e non dell’articolo 7”.

Quali sono le eventuali ripercussioni cui va incontro la Nocerina, vista l’immediata esecutività della sentenza? “Il rischio maggiore che potrebbe seguire all’esclusione è lo svincolo di tutti i calciatori su delibera del Presidente Federale” – ammette con franchezza – “Il Consiglio di Lega si riunirà e deciderà in merito, anche se  non è dato ancora sapere in quale data. L’augurio è che possa stabilirlo dopo i tre gradi di appello, perchè farlo prima, nel caso di successive sentenze a favore del club, comporterebbe alcune valutazioni tecniche che sicuramente la Lega vorrà scansare”. L’unico imperativo, al momento, è vincolato alla riduzione dei tempi tecnici, onde evitare spiacevoli conseguenze in caso di riammissione in secondo grado: “L’obiettivo è stringere il più possibile” – chiosa – “Al momento la Nocerina è esclusa, e pertanto impossibilitata a partecipare a qualsivoglia incontro. Solo dopo la chiusura di tutti i procedimenti, in caso di esito positivo, le gare non giocate verrebbero eventualmente recuperate”.

 Gianluca Tortora, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button