Ultime news

UNA CANZONE PER…La volata promozione del girone B

La stagione 2013/14 del girone B di Lega Pro si concluderà domenica, con la maggior parte dei verdetti ormai già decisi. Eccetto la volata promozione, che vede appaiate e distanziate di un punto Perugia e Frosinone. Due squadre per un unico obiettivo: riconquistare i palcoscenici più ambiti del calcio italiano, consegnarsi ancora una volta alla storia, cosa che negli anni precedenti è purtroppo mancata, causa forse troppa sfortuna e anche un pizzico di disorganizzazione. Ma sta di fatto che per una delle due compagini il buio finirà già da domenica, con la pressione dei tifosi che di certo non mancherà.

WAKA WAKA – Proprio per questo sarà l’ultima giornata del girone B di Prima Divisione la protagonista del nostro appuntamento settimanale con la rubrica UNA CANZONE PER… .Il brano che abbiamo deciso di dedicargli è un magnifico tormentone che ha fatto sognare tutti gli appassionati di calcio in qualsiasi angolo del pianeta e raggiunto la vetta delle classifiche degli ascolti in ben 19 paesi; numeri da capogiro anche per quanto riguarda il videoclip: 651 milioni di visite. Insomma, questo mix di musica etnica e pop ha spaccato! Stiamo parlando dell’Inno dei mondiali disputatisi in Sudafrica nel 2010, estratto come unico singolo da Shakira e intitolata “Waka Waka”, in italiano “Cammina, cammina”.

FINALE DI STAGIONE ESALTANTE, VERO RISCATTO PER LEGA PRO – Dovranno continuare a farlo le squadre impegnate nella lotta alla promozione diretta come del resto anche quelle in griglia play-off; e se i ritmi continuano ad essere questi vuol dire che ci sarà ancora da divertirsi. La testimonianza la dà l’ottima condizione fisica di tutte le compagini, le quali ora come ora, sono in grado di lottare per qualcosa di storico proprio come Perugia e Frosinone. Due compagini che sono un vero e proprio spot per la terza serie.

SHAKIRA CANTANTE “UNIVERSALE”, SI CONSACRA ANCHE AL MONDO DEL CALCIO – E’ con “Waka Waka” che la cantautrice colombiana raggiunge l’apice di una fino ad ora splendida carriera, che la consacra come cantante “universale”, capace di spaziare tra tutti i tipi di generi musicali e addentrarsi in tematiche diverse, come quella del calcio. La forza di questo brano, infatti, sta proprio nell’arrangiamento, tipico della musica pop latina che si intreccia con la tradizionale musica etnica africana, utilizzata soprattutto per celebrare Sudafrica 2010. Il testo è di grande impatto, e costellato da espressioni tipiche del continente nero – “The pressure’s on; you feel it But you got it all; believe i When you fall, get up, Tsamina mina, waka waka, this time for Africa”- La pressione c’è, la senti. Ma tu hai tutto, credici. Quando cadi, alzati … questo è il momento dell’Africa. E’ arrivato il momento della resa dei conti anche per il duo di testa, mentre per le già sicure spareggianti l’ansia inizia già a crescere.

IL SOGNO SERIE B, CHI LA SPUNTERA’? – E’ un interrogativo che soprattutto i supporters di umbri e ciociari si pongono. La risposta si avrà domenica, quando le battistrada del campionato saranno una di fronte all’altra allo stadio Curi, mentre dai play-off ne uscirà vincente una sola, ma da qui fino alla finalissima di fine maggio, la strada sarà molto lunga. E allora … “Waka Waka”!

Domenico Pessolano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button