Ultime news

FC SORRENTO, TURI conferma il 4-3-3 nonostante le assenze dei big

“Si affronteranno due squadre sicuramente in salute e con organici di tutto rispetto per la categoria”. Mario Turi sviscera così quella che sarà Città di Nocera – Football Club Sorrento. Una gara nella gara, un testa a testa anche in coppa per le due reginette del mercato estivo. Due roster di primo pelo che per il tecnico costiero si differenziano solo per “il modo d’intendere il calcio, ma alla lunga credo che in campionato la corsa al primo posto li vedrà sicuramente come nostri antagonisti più agguerriti”. Un sedicesimo a chiare tinte rossonere, dunque, per due squadre che sono reduci da due successi in campionato. “Arriviamo bene a questa gara, così come sono sicuro anche i nostri avversari l’avranno preparata nel minimo dettaglio”. Studio del dettaglio e applicazione, questa la ricetta di Turi in vista del big-match al San Francesco. Uno stadio che rappresenta “una di quelle componenti che può sicuramente darti una carica in più”.

In casa Città di Nocera non ci sarà da sfruttare solo il fattore stadio, ma anche quello delle assenze. Sì, perché nelle fila dei costieri mancherà la punta di diamante Francesco Scarpa. “L’assenza di Scarpa non ci snaturerà, cercheremo di fare la nostra solita partita, senza fare barricate e giocando come un corpo unico pur con interpreti diversi. I principi del nostro modo di intendere il calcio resteranno immutati: squadra corta, pressing alto e continuo sull’avversario, ripartenze immediate e giocate veloci ed in verticale saranno le solite armi con cui affronteremo il Città di Nocera”. Sarà realmente così? Questo l’interrogativo per tanti, ma non per Turi che risolve il dubbio su chi prevede la Maginot costiera. Sebbene non ci sarà difesa ad oltranza, l’allenatore dei rossoneri si gode il momento di grazia del suo gruppo. Un momento che dice solo un gol subito in cinque uscite ufficiali in campionato.
“Il merito è di tutti”, conclude, “Con il dinamismo e le giuste distanze potremmo disinnescare anche un attacco importante come quello molosso. I miei giocatori preferiscono giocare più davanti ad un pubblico caloroso che ad uno silenzioso, in campo ci vanno loro”.

Alla ripresa degli allenamenti di lunedì pomeriggio Turi ha dedicato gran parte della seduta ad esercitazioni di possesso palla e partitella a tema in cui tutti gli effettivi a disposizione erano schierati secondo il modulo di gioco scelto ad inizio stagione. A cambiare, ovviamente, sono stati solamente gli interpreti, con la novità dell’inedita linea offensiva composta da Vanin a destra, Gargiulo a sinistra e Fragiello a fungere da boa. I tre sembrano i candidati principali ad indossare le maglie del tridente, senza dimenticare il bomber di coppa Izzo (tre gol per lui nella sfida al Real Campania) che insidia la titolarità di Fragiello con l’eventuale spostamento di Gargiulo nel ruolo canonico di punta centrale.

In mediana, Serrapica e Maisto si giocano il posto di play, con De Rosa favorito su Temponi nel ruolo di interno insieme ad Esposito. Dietro, con l’avanzamento di Vanin e la squalifica di Cappelluccio, Micallo è certo del posto sulla corsia di destra della difesa, completata dai soliti Scognamiglio, Arpino, De Gregorio e dal portiere Russo. Ancora indisponibile, invece, Maury, in attesa del transfert dalla federazione lussemburghese.

fonte: Michele Gargiulo, sportinpenisola.com

Immagini collegate:

Back to top button