SERIE D GIRONE I: il punto sul girone










Prosegue il volo in testa alla classifica dell’Ercolanese di mister Squillante. Nel derby del Solaro i granata abbattono la Nocerina e si confermano la squadra rivelazione di questa prima parte della stagione. Ad aprire le marcature alla mezz’ora della ripresa e l’implacabile bomber El Ouazni; nel finale arriva anche il raddoppio in contropiede, firmato da Rossi. Alle spalle dei partenopei un terzetto di inseguitrici. Sempre più sorprendente il Troina, capace di schiantare con un secco 3-1 l’ambizioso Acireale nel derby del Silvio Proto; una sfida che costa la panchina a mister Catalano, rimpiazzato da Infantino. A quota nove anche il Palazzolo che piega la Gelbison tra le mura amiche; nel gruppo delle seconde c’è anche la Palmese che fa suo il derby calabrese contro il fanalino di coda Isola Capo Rizzuto.
VIBONESE OK, FRENATA GELA – Alle spalle delle sorprendenti battistrada, però, le big non stanno a guardare. Potrebbe presto tornare a vestire i panni della favorita la Vibonese che, messe da parte le carte bollate, guadagna tre punti nella prima uscita ufficiale stagionale. Vittoria senza troppi affanni per i rossoblù nella sfida interna contro il Portici: a decidere la gara del Luigi Razza le reti di Vacca ed Allegretti. Un successo che regala ai calabresi tre punti utili per il morale; un primo mattoncino per provare a rimontare le lepri in testa alla classifica. Pareggio ricco di emozioni nella sfida del San Filippo fra Messina e Gela. I messinesi, fermi a quota zero alla vigilia della gara, vanno in vantaggio con Cocuzza e sognano a lungo il successo; nel finale arriva il pari di Bonanno che regala ai nisseni un punto prezioso. Vittoria roboante, invece, per l’Igea Virtus che, dopo il buon pari del San Francesco, regola con un perentorio 5-2 il Paceco; mattatore di giornata il bomber Fioretti, autore di una tripletta.
PROSSIMO TURNO – Trasferta calabrese per la capolista granata, impegnata allo stadio Comunale di Cittanova. Gara agevole solo sulla carta quella che attende i ragazzi di mister Squillante, contro i giallorossi reduci dall’incoraggiante pareggio ottenuto nel derby contro il Roccella. Una sfida che potrà dire qualcosa in più sulle reali chance di promozione dei partenopei. Il big match di giornata, però, sarà quello in programma tra due big al Vincenzo Presti di Gela: i ragazzi di mister Romano se la vedranno contro l’Igea Virtus in una sfida che potrebbe risultare già fondamentale per i piani alti della classifica. Impegno complicato in trasferta per la Vibonese che sarà di scena allo stadio Tupparello di Acireale; giornata fondamentale anche per la Nocerina che al San Francesco ospiterà l’Ebolitana.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it