Ultime news

L’AVVERSARIO, la Vibonese di mister Orlandi

STORIA – Fondata nel 1928, la squadra di Vibo Valentia non disputa competizioni ufficiali fino al 1945, quando viene iscritta al campionato di Prima Divisione. I rossoblu si aggiudicano il primo campionato della loro storia nel 1951, quando conquistano l’accesso alla Promozione. Nel 1958 la Vibonese viene promossa nel Campionato Interregionale, restandovi, tuttavia, per un solo anno. Seguono anni difficili. I calabresi rialzano la testa solo 1967, quando vengono ripescati in D, categoria dalla quale fuoriescono subito. Tra alti, bassi e rifondazioni, la Vibonese conquista il primo campionato di C2 nel 2006. Il momento più alto della storia della società di Vibo coincide con l’inizio della scorsa stagione, quando la società viene ripescata in Lega Pro Prima Divisione. Avventura che si conclude con la retrocessione in Serie D.

LA SQUADRA – Affidata inizialmente all’ex trainer di Cavese e Nocerina, Salvatore Campilongo, la società di Vibo parte con la chiara idea di disputare ancora la terza serie. Presentando un ricorso avverso all’iscrizione del Messina al campionato di Lega Pro Prima Divisione 2016-2017, a pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie D, i calabresi ottengono l’ammissione alla Serie C in luogo dei siciliani. L’opposizione della Lega a questa decisione ha determinato un lungo tira e molla che si è protratto oltre la quinta giornata di campionato. Quando il TAR del Lazio ha messo la parola fine alle speranze dei rossoblu di riammissione alla categoria, la Vibonese ha iniziato il recupero delle giornate di campionato non disputate. Dopo undici giornate mister Campilongo ha rassegnato le sue dimissioni. Al suo posto è arrivato l’ex allenatore della Reggina Nevio Orlandi. Giuseppe Caffo, presidente della Vibonese, ha messo su una squadra di tutto rispetto, affidandosi a calciatori del calibro del portiere Riccardo Mengoni (1986); dei difensori Errico Altobello (1990 ex Bari in B) e Luigi Silvestri (1993 ex Messina) e dell’ex Monza Gabriele Franchino (1991). A centrocampo giostrano l’argentino Franco Da Dalt (1987); il nigeriano ex Pisa e Grosseto Kenneth Obodo (1985) e l’ex Frattese e Gravina Raffaele Vacca (1991). L’attacco è affidato all’italo-argentino Nicolas Sergio Bubas (1989); Diego Allegretti (1992) e Manuel De Carolis (1996). Il mercato di riparazione di dicembre ha portato in Calabria il due ex rossoneri classe ’99: Pietro Ciotti e Michele Silvestro. Dal Gela è arrivato l’attaccante argentino Santiago Matias Dorato (1988).

I PRECEDENTI – Terza visita della storia rossonera a Vibo Valenzia. I due precedenti corrispondono ad altrettante vittorie per i padroni di casa: 1-0 nel campionato di Promozione 1951-1952 e 3-1 nella stagione della C2 edizione 2006-2007.

Francesco Belsito, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button