Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul campionato

Venticinque le reti messe a segno nell’ultimo turno d’andata del girone H del campionato di Serie D. Una sola vittoria esterna nelle nove gare di giornata: a conquistarla il Taranto, corsaro sul campo dell’Andria. Sei le gare vinte dalle squadre di casa, due i pareggi. Tra i bomber giornata favorevole per Patierno del Bitonto che allunga a quota quattordici in testa alla classifica cannonieri; segue a due lunghezze Santoro del Gravina.

PRIMATO CONDIVISO – Titolo di campione d’inverno per Bitonto e Foggia, che restano appaiate in testa alla classifica. Vittoria per entrambe le prime della classe nell’ultima gara dell’anno solare. I neroverdi superano in scioltezza l’Altamura. Turitto porta subito in vantaggio i padroni di casa, poi arriva il pareggio di Guadalupi; il gol dei biancorossi pungola la prima della classe che nel giro di cinque minuti ritrova il vantaggio con Marsili e nella ripresa dilaga coi gol dei bomber Lattanzio e Patierno per il 4-1 finale. Qualche patema in più per il Foggia che allo Zaccheria va sotto contro il Gladiator che passa col gol di Del Sorbo; i satanelli, però, non si scompongono, trovano il pari con Tortorì e mettono la freccia grazie ad una punizione maligna di Gerbaudo. Nel finale, poi, arriva anche la rete su rigore di Cittadino che fissa il 3-1 finale.

SORRENTO DA PLAY-OFF – Corrono le prime della classe ma continua a volare anche il Sorrento di Maiuri che vince 2-0 nel derby contro la Gelbison. Le reti di Herrera e Figliolia stendono la compagine salernitana e candidano i costieri al ruolo di antagonisti delle due squadre in fuga per la promozione. Rallenta invece il Casarano che non va oltre il pari nel derby casalingo contro il Gravina: Mincica porta in vantaggio i rossoblù nella prima frazione; in pieno recupero arriva il pareggio gialloblù griffato da Ficara. Pareggio anche per il Fasano che rimedia un punto sul campo del Brindisi: Suma firma il vantaggio per i padroni di casa nella prima frazione; Ganzi sigla il pari per gli ospiti.

PROSSIMO TURNO – Lunga pausa di fine anno per il campionato di Serie D che ripartirà il 5 Gennaio con la prima giornata del girone di ritorno. Nel gruppo H impegno casalingo per le prime due della classe: il Bitonto ospiterà il Francavilla al Degli Ulivi, il Foggia se la vedrà col Fasano allo Zaccheria. Di eventuali passi falsi delle prime della classe proverà ad approfittarne il Sorrento che al Campo Italia se la vedrà col derelitto Agropoli. Punti pesantissimi in chiave salvezza in palio nella sfida fra Grumentum e Nocerina.

Vincenzo Ciancio, Forzanocerina.it

Back to top button