Ultime news

NOCERINA, salva anche in caso di 4 retrocessioni

In attesa delle decisioni ufficiale, il consiglio federale della Lega Nazionale Dilettanti sembra orientato a non eliminare le retrocessioni. La LND potrebbe propendere per confermare le quattro retrocessioni a girone o a ridurle a tre, in considerazione che, non essendoci la disputa dei Play-off di Eccellenza, sarebbe minore il numero di squadre ad avere accesso al prossimo campionato di Serie D.
Ma come verranno scelte le retrocesse? Nella maggior parte dei casi si opterà per le ultime classificate nei rispettivi gironi.
Nel Girone H, però, il tutto è un po’ più complesso. Subito prima dei fanalini di coda Agropoli e Francavilla, ci sono tre squadre a pari merito: Nocerina, Grumentum e Nardò. Cosa succederà?

Nel comunicato ufficiale n. 1 del 1° luglio 2019 la Lega Nazionale Dilettanti ha dichiarato che: “Per definire la promozione alla categoria superiore, la retrocessione alla categoria inferiore o stabilire una posizione in classifica si dovrà applicare la norma di cui all’art. 51 delle N.O.I.F., salvo deroghe autorizzate dalla F.I.G.C.”. L’articolo in questione recita che in caso di parità di classifica fra tre o più squadre si dovrà procedere alla compilazione della classifica avulsa. Detta classifica si ottiene innanzitutto sulla base dei punti conseguiti negli scontri diretti. In questo momento, Nocerina, Nardò e Grumentum sono appaiate a 27 punti. Fortunatamente per i molossi, le tre squadre si sono già incontrate sia nelle gare del girone di andata che in quello di ritorno.
I rossoneri hanno collezionato due vittorie e due pareggi, per un totale di 8 punti (vittorie in casa col Grumentum e a Nardò; pari a Val d’Agri e in casa col Nardò); segue il Grumentum con 5 punti (sconfitta a Nocera, pari interno con la Nocerina; vittoria casalinga col Nardò e pareggio in Puglia). Fanalino di coda i granata con due pareggi (a Nocera e in casa col Grumentum e due sconfitte).
Per questi motivi, la classifica avulsa vede primi i ragazzi di Esposito. Tanto basterebbe per evitare la retrocessione anche se il Consiglio della LND dovesse decretare le quattro retrocessioni per girone.

Vincenzo Ciancio, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button