Ultime news

SERIE D, slitta la composizione dei gironi?

Nella serata di ieri, il portale tuttoseried.com ha riportato un’indiscrezione alquanto clamorosa. Nella giornata di oggi sarebbe dovuta arrivare la sentenza riguardo alla presunta combine Picerno-Bitonto. Le due società, entrambe in Lega Pro, rischiano la retrocessione in D. Com’è facile immaginare, tale decisione avrà ripercussioni decisive sulla composizione dei gironi (e dei calendari) della terza e della quarta serie. Tuttavia, la FICG, con una svista poco giustificabile, ha previsto per la vicenda il rito classico, non il rito abbreviato. In questo modo, i tempi della giustizia si sono allargati e non ci dovrebbe essere nessuna decisione a riguardo prima del 16 settembre.
Tutto ciò farà considerevolmente slittare la composizione dei gironi. Considerando che i due campionati dovranno partire il 27 settembre e che la Coppa Italia era prevista sette giorni prima, il tutto dovrebbe essere realizzato in maniera frettolosa mettendo in difficoltà soprattutto le squadre che saranno chiamate a disputare i propri impegni in trasferta. Si troverà una soluzione in extremis? È improbabile che vengano varati dei gironi con le X. Una squadra deve sapere con certezza se impostare un mercato per la Serie C o la Serie D.

La questione dei gironi tiene prepotentemente banco in casa rossonera. Nonostante tutto sembri in alto mare, dalla società di Via Barbarulo trapela un certo ottimismo. La Nocerina potrebbe essere inserita nel Girone F, quello molisano-abruzzese insieme a un’altra nobile decaduta del calcio campano, il Savoia di Torre Annunziata, riportando in Campania un derby sentito che manca da quasi venti anni. Tuttavia, alla luce di quanto riportato ieri da tuttoseried.com, pare che tutto sia ancora in discussione.

Vincenzo Ciancio, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button