Ultime news

SERIE D GIRONE G: il punto sul girone

Promozione sempre più vicina per il Monterosi che continua la sua marcia in vetta al girone G del torneo di Serie D. La capolista torna a casa con un pari dalla difficile trasferta di Afragola, portando a sedici le lunghezze di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, il Latina. Un vantaggio che, anche se mancano solo quattro turni al termine, non da ancora la certezza matematica della promozione: i pontini, infatti, hanno due gare da recuperare e potrebbe, almeno in teoria, ancora tener vivo il discorso. Ma sembra ormai solo una questione di giorni: la festa per l’undici di mister D’Antoni è sempre più vicina.

PIAZZA D’ONORE – Al di là del discorso promozione, come detto già praticamente chiuso, resta pesante la vittoria del Latina che nell’anticipo del Sabato batte la Vis Artena e consolida il secondo posto. Sfida tirata al Francioni, vista la posta in palio elevata: i nerazzurri vanno subito in vantaggio con la rete di Alessandro che mette la gara in discesa. Nella ripresa la Vis Artena alza il baricentro ed i pontini vanno in sofferenza ma riescono a contenere l’impeto degli ospiti e portano a casa un successo che vale la piazza d’onore. La Vis Artena resta comunque in piena zona play-off, così come Nocerina e Savoia che al momento completerebbero la griglia delle partecipanti agli spareggi post-season.

LOTTA SALVEZZA – Coi play-out cancellati, la lotta per evitare la retrocessione diretta resta quanto mai aperta. Segnale di speranza per il Giugliano che si impone con un pirotecnico 5-4 sul Nola nel derby del De Cristofaro; i tigrotti restano ultimissimi ma la vittoria li porta a venti punti, di fatto a meno sette dalla salvezza; un distacco teoricamente ancora colmabile, seppur ampio. A quota ventisette sono tre le pericolanti: c’è il Nola, che ha perso punti pesanti a Giugliano, l’Afragolese, reduce dal pari col Monterosi, e la Torres, sconfitta nel derby dal Latte Dolce. Tre punti più su il Gladiator che respira grazie al successo contro il Team Nuova Florida.

PROSSIMO TURNO – Sarà il Martoni di Monterosi il campo principale della prossima giornata per il girone G. Match point promozione per la capolista che ospiterà la seconda della classe, il Latina; in caso di vittoria sarà matematicamente Serie C per i ragazzi di mister D’Antoni, ma anche in caso di risultato negativo il distacco rimarrebbe comunque piuttosto ampio. Intrigante in chiave play-off la gara del Novi fra Nocerina e Muravera. Alla disperata ricerca di punti salvezza il Nola che ospiterà il Latte Dolce e la Torres in casa contro il Cassino; più arduo il compito di Afragolese e Giugliano, in trasferta contro Carbonia e Team Nuova Florida.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

Back to top button