Ultime news

SERIE D GIRONE G: Il punto sul girone

Vittoria nello scontro diretto e promozione in Serie C. Suggello migliore non poteva esserci per il Monterosi che vince il derby contro il Latina e conquista matematicamente il salto di categoria. È questo il verdetto principale della trentunesima giornata del girone G del campionato di Serie D. Restano apertissime, invece, la lotta per accedere ai play-off e quella per evitare la caduta in Eccellenza. Ma la copertina, inevitabilmente, spetta alla prima della classe.

DOMINIO INCONTRASTATO – Diciotto punti di vantaggio sull’inseguitrice più diretta a tre giornate dal termine: basterebbe questo dato per fotografare il trionfo del Monterosi, dominatrice incontrastata del girone. Anche nel giorno più importante, quello del derby contro il Latina, le gambe non tremano per i ragazzi di mister D’Antoni. Nella sfida del Martoni il primo tempo scorre via senza grosse emozioni; nella ripresa, però, l’undici di casa mette subito la freccia con la rete in mischia del solito Piroli; il Latina prova a riaprila ma il Monterosi tiene senza grossi affanni ed in pieno recupero chiude la pratica in contropiede con Sowe. Un gol che fa scattare la festa biancorossa per l’approdo ormai certo in Serie C.

LOTTA PLAY-OFF – Resta quanto mai aperta la lotta per l’accesso ai play-off. Il Latina sembra certo di un posto mentre tutte le altre dovranno lottare. Lo scontro diretto fra Nocerina e Muravera si chiude con un pari, lasciando inalterate le distanze fra le due compagini. Stenta il Savoia, che non va oltre il pari sul campo del Lanusei. Ancor peggio la Vis Artena, sconfitta in casa dal Gladiator. Decisivi gli ultimi 270 minuti per definire la griglia.

LOTTA SALVEZZA – Resta piuttosto calda anche la lotta per non retrocedere. Continua a perder terreno il Nola, sconfitto in casa dal Latte Dolce. Per la seconda domenica consecutiva l’undici buriano subisce cinque reti; un segno delle difficoltà dei bianconeri che sembrano la principale candidata per accompagnare il quasi spacciato Giugliano in Eccellenza. Tre punti d’oro per la Torres che batte il Cassino; piccolo passo in avanti anche per l’Afragolese che conquista il pari sul campo del Carbonia.

PROSSIMO TURNO – La corsa verso i play-off e quella per la salvezza si intrecciano nel prossimo turno del girone G. Sfida delicatissima al Moccia di Afragola fra i padroni di casa, a caccia di punti pesanti per evitare la retrocessione, e la Nocerina, in piena lotta play-off. Difficile anche l’impegno del Savoia che al Giraud ospiterà la Torres. Delicatissimo anche il derby del De Cristofaro fra il Giugliano, sull’orlo del baratro, ed il Gladiator, ad un passo dalla salvezza.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

Back to top button