Ultime newsVideo news

NOCERINA, i grandi anni ’70 in una videostoria da brividi

 

Sfocate, come i ricordi di tanti anni fa. Un po’ liquide, come lo scorrere del tempo che passa. Colorate, come la memoria dei giorni di festa! Così sono le immagini che, come un cocktail di emozioni rossonere, ForzaNocerina.it vuole regalare, quest’oggi, a tutti della nostra squadra del cuore.

La storia dei grandi anni Settanta della Nocerina in immagini dense di emozione.

Si parte da una data che pochi ricordano: l’8 aprile del 1970. I Campioni d’Italia del Cagliari di Gigi Riva furono invitati al Piazza D’Armi per disputare un’amichevole in onore della posa della prima pietra di quello che sarebbe diventato il San Francesco.

Si salta al 1973. Mentre lo stadio sorgeva pian piano, Di Mascio, Padovano, Esposito, Di Costanzo, Boncori, Bavota, Devastato, Portelli, Sgambato, Fiorillo e Scarano insieme a La Salvia e Chiancone, la squadra del presidente Luigi Villani, guidata prima da Di Costanzo e poi da Mazzetti, si conquistò il ritorno in Serie C dopo anni di assenza. Vediamo i tifosi molossi riempire lo stadio di Barra per festeggiare la promozione e riversarsi nelle strade di Nocera per ubriacarsi del bicolore insieme a tutta la città.

Sappiamo tutti come si è conclusa l’epopea degli anni ’70. Abbiamo già visto sul nostro canale YouTube le immagini della gara con la Turris dell’11 giugno 1978. Abbiamo scoperto una Nocera che festeggiò prima di aver vinto. Poi abbiamo visto lo spareggio di Catanzaro. Adesso tocca alla festa in città.

Un’ascesa inarrestabile che il nostro portale è pronto a farti rivivere, portando sullo schermo dei tifosi emozioni che non spariranno mai.

Francesco Belsito

Back to top button