Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul girone

Nuovo accenno di fuga per il Cerignola, che vince il derby contro il Gravina ed approfitta al meglio dello scivolone interno del Bitonto per tornare da solo in testa alla classifica. È questo il verdetto più significativo della venticinquesima giornata, andata in scena nell’ultimo week-end; ridisegnate le gerarchie in vetta ma il cammino è ancora lungo: ci sarà molto da lottare per conquistare l’ambita promozione.

CLAMOROSO AL DEGLI ULIVI – Pomeriggio da incubo per l’ex capolista Bitonto, superata dal Nola al termine di una sfida appara a tratti stregata per i pugliesi. A segnare l’andamento del match l’episodio che sblocca il risultato a metà primo tempo: un innocuo retropassaggio di Lanzolla viene sbucciato malamente dal portiere Cannizzaro che, di fatto, lo indirizza nella propria porta. Il Bitonto prova comunque a reagire, si riversa nella metà campo campana e con Palumbo conquista un calcio di rigore che potrebbe rimettere in piedi il match: ma dal dischetto Lattanzio spedisce la sfera sulla traversa. Col morale sotto i tacchi, nella ripresa l’undici di casa va in confusione e subisce anche il raddoppio di D’Orsi, bravo ad approfittare di una scriteriata uscita di Cannizzaro per spedire la palla in gol. È la rete che chiude definitivamente i giochi e fissa lo 0-2 finale; un risultato che relega il Bitonto in seconda piazza.

DERBY VINCENTE – Delle disavventure bitontine approfitta il Cerignola che batte il Gravina, seppur con gran fatica. Gara subito in discesa per i gialloblù che vanno in vantaggio dopo appena due minuti con la rete di Palazzo; sembra tutto facile ma in realtà il Gravina è formazione caparbia, tiene botta ed ad inizio ripresa trova il pari con Giglio che trasforma un calcio di rigore. I minuti passano, il Cerignola fatica a far breccia ma proprio quando il pari sembra inevitabile arriva l’episodio decisivo: un fallo di mano proprio di Giglio concede ai gialloblù l’occasione dagli undici metri; dal dischetto va Strambelli che con freddezza insacca il gol del 2-1 e del primato solitario.

PLAY-OFF E PLAY-OUT – In zona play-off spicca la vittoria del Francavilla che batte il Fasano e consolida il terzo posto. Di Ronza, Croce e Gentile i marcatori per i sinnici; inutile la rete nel finale di Losavio che fissa il 3-1 finale. Alla zona play-off prova a tornar sotto la Nocerina che batte nettamente il Sorrento nel derby del San Francesco. In coda l’impresa di giornata è del Brindisi che stende il Molfetta e risale ad un punto dalla zona spareggi. Tornano in zona pericolosa il Bisceglie, sconfitto malamente a Lavello, e l’Altamura, che cade a Marigliano; bel passo avanti del Casarano che espugna Matino.

PROSSIMO TURNO – Si torna in campo fra sette giorni per il ventiseisimo turno di campionato. Trasferte complicate per le due battistrada, entrambe impegnate in derby: il Cerignola fa visita alla pericolante Bisceglie; il Bitonto sarà di scena sul campo del Fasano. Punti pesanti in chiave salvezza nel derby campano fra Nola e Mariglianese.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button