Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul girone

Traguardo sempre più vicino per il Cerignola che prosegue la sua corsa indisturbata in cima alla classifica del girone H del campionato di Serie D. A sette giornate dal termine per i pugliesi sembra quasi fatta; resta però vivo l’interesse sia per la lotta play-off che per la corsa alla salvezza. Una corsa salvezza che potrebbe essere stravolta dai risultati dei recuperi di metà settimana, quando scenderanno in campo ben sei squadre, tutte coinvolte a vario titolo nella corsa per non scivolare in Eccellenza.

SCATTO PROMOZIONE – Sembra aver innestato il pilota automatico il Cerignola che conquista il ventiseiesimo risultato utile consecutivo e blinda sempre più il primato. L’ultima sconfitta dei pugliesi risale al 10 Ottobre; da allora una lunga striscia di risultati positivi fatta di diciotto vittorie ed otto pareggi: uno score che sintetizza le ragioni di un primato meritato. Contro la Mariglianese la gara non ha storia: Tascone sigla il vantaggio nel primo tempo; Malcore e Longo arrotondano nella ripresa per uno 0-3 senza possibilità di replica. Tiene il passo solo il Francavilla che soffre contro il Nardò ma conquista i tre punti con una punizione di Melillo a dieci dal termine; un gol che fissa il 3-2 finale e tiene viva una fiammella di speranza. Ha ormai deposto le armi il Bitonto, sconfitto in casa dalla Casertana; 0-2 il finale al Degli Ulivi, con gol di Favetta e Mansour.

LOTTA PLAY-OFF – In zona play-off fa un bel passo in avanti il Fasano che espugna il San Francesco ed allunga proprio sulla Nocerina; di Gorzelewski e Bernardini le reti che fissano lo 0-2 a favore dei pugliesi. Rientra prepotentemente in corsa la Casertana, che grazie al successo di Bitonto si porta ad una lunghezza di distanza dal quinto posto occupato dai molossi; stesso distacco anche per il Sorrento, che batte con un secco 3-0 il Casarano, e per il Gravina, che perde a Brindisi ma resta in corsa.

LOTTA SALVEZZA – In chiave salvezza oltre al già citato Brindisi vincono anche Lavello (1-2 sul campo del Matino) e Nola (0-3 sul campo del Molfetta). D’importanza capitale anche il successo del Rotonda che batte 2-0 il Bisceglie nello scontro diretto: di Sanzone e Baldeh le reti dei lucani. Continua il momento no del San Giorgio, sconfitto in casa dall’Altamura: nella sfida del Paudice il gol di Caprioli porta in vantaggio i campani ma Abreu e Serra ribaltano il risultato per l’1-2 finale; un risultato che fa scivolare i granata in piena zona rossa.

PROSSIMO TURNO – Tre le sfide salvezza in programma nei recuperi del 6 Aprile; il Casarano ospiterà il Nardò, il Bisceglie se la vedrà col Matino, l’Altamura farà visita al Rotonda. Poi il week-end che presenterà come piatto forte il più classico del testa-coda; la capolista Cerignola se la vedrà col fanalino di coda Matino. Impegni in trasferta per le inseguitrici: il Francavilla giocherà sul campo del Gravina, il Bitonto sarà di scena a Nardò. In chiave salvezza ennesimo scontro diretto nel derby tra Bisceglie e Brindisi.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button