Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul girone

Scatta la festa in casa Cerignola. A quattro giornate dal termine l’undici pugliese mette il sigillo su una stagione praticamente perfetta, batte il Bitonto al Monterisi e conquista la promozione in Serie C. Un’impresa archiviata con merito dai ragazzi di mister Pazienza, capaci di annichilire la concorrenza, soprattutto nella seconda parte di stagione; a testimoniarlo i ben quattordici punti di distacco inflitti al Francavilla, ultima ad arrendersi all’inarrestabile incedere dei gialloblù.

E’ QUI LA FESTA – Non manca un pizzico di sofferenza nella giornata del trionfo della capolista. La sfida del Monterisi contro il Bitonto è gara tosta, i neroverdi tengono bene il campo e nel primo tempo concedono poche occasioni, rischiando addirittura di passare prima dell’intervallo. In avvio di ripresa l’episodio che decide il match: Loiodice va via sulla sinistra, Malcore fa da sponda e la sfera arriva a Tascone che insacca. È il gol che decide la gara; inutile l’assalto finale del Bitonto che non riesce più ad equilibrare il match: il Cerignola porta a casa i tre punti e festeggia l’approdo in Serie C.

ANDAMENTO LENTO – In zona play-off vince solo il Francavilla che espugna il Pinto di Caserta e consolida la seconda posizione. Di Gentile la rete che fissa lo 0-1 per i lucani e condanna i falchetti alla sconfitta; sconfitta non del tutto meritata per i rossoblù che ai punti avrebbero meritato almeno il pari. Rovesci in trasferta per Fasano e Nocerina: i pugliesi cedono sul campo del Nola, capace di imporsi 2-1 in rimonta grazie alle reti di Ruggiero e Caliendo; i molossi fanno ancora peggio perdendo contro il fanalino di coda Matino: anche ad Ugento finisce 2-1, con la doppietta di Morra che ribalta il vantaggio iniziale di Dammacco. Non ne approfitta il Gravina, sconfitto addirittura in casa dal Rotonda. Stesso discorso per il Sorrento che cade malamente sul campo del Bisceglie.

LOTTA SALVEZZA – In zona salvezza sono proprio le vittorie di Matino e Bisceglie a tener ancora vive le speranze delle due compagini pugliesi che accorciano sulla terzultima in graduatoria, il San Giorgio, bloccato sul pari a Casarano. Sempre più a rischio la posizione del Nardò, sconfitto in casa dal Brindisi con un perentorio 2-4. Successo fondamentale anche per la Mariglianese che si impone sul campo del Lavello: di Arrivoli la rete che fissa lo 0-1 finale, un gol che arriva a pochi istanti dal fischio finale.

PROSSIMO TURNO – Settimana decisiva in chiave play-out per i recuperi delle sfide rinviate le scorse settimane causa Covid. Mercoledì 27 Aprile andrà in scena la sfida tra Nola e San Giorgio. Domenica 1 Maggio, poi, si disputeranno le gare Mariglianese – Nardò e San Giorgio – Bisceglie. Una serie di sfide che potrebbero ridisegnare la parte bassa della graduatoria. Prossimo turno in programma il 4 Maggio. Spicca in chiave play-off il derby del Campo Italia tra Sorrento e Casertana.

Filippo Attianese – Forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button