Ultime news

BITONTO-NOCERINA 1-0: un gollonzo di Cardore stende i molossi

BITONTO 1
NOCERINA 0

BITONTO (3-5-2): Petrarca; Gomes, Silletti, Gianfreda; Riefolo, Cardore, Mariani, Chiaradia (32’st Muscatiello), Tangorre (23’st Ungredda); Palazzo (38’st Lucchese), Maffei (47’st Moscelli). In panchina: Civita, Figliolia, Acella, Guarnaccia, Cutrone. Allenatore: Loseto
NOCERINA (3-5-2): Stagkos; Fusco (28’st Bandeira), De Marino, Romeo; Menichino (11’st Marrazzo), Schiavella (40’st Amarante), Giacomarro, Basanisi, Garofalo; Chietti, Balde. In panchina: Caliendo, Gaudino, Sirico, Dorato, Franco, Ruggiero. Allenatore: Zavettieri
ARBITRO: Santinelli di Bergamo (Cozza-Colaps)
MARCATORI: 42’pt Cardore (B)
NOTE: spettatori circa 150. Ammoniti: Gomes (B), Schiavella (N), Mariani (B).  Angoli: 5-3. Recupero: 0’pt; 5’st

Una Nocerina ancora imbottita di giovani, in attesa di novità societarie concrete e di innesti dal mercato, perde per uno a zero nello scontro diretto del “Città degli Ulivi” contro il Bitonto. Decisivo un gol fortuito e beffardo di Cardore al tramonto del primo tempo.
Zavettieri, orfano dei vari Cuomo, Talamo e Mancino, sceglie Chietti come partner offensivo di Balde, con Garofalo dirottato sulla corsia sinistra.
Il Bitonto risponde col 3-5-2 e con Palazzo e Maffei a comporre la coppia di attaccanti.
La prima porzione di gara non riserva particolari sussulti, coi padroni di casa leggermente più propositivi nella trequarti avversaria ma mai realmente pericolosi. Per registrare la prima occasione degna di nota occorre attendere il minuto 28 quando Fusco sovrasta tutti i diretti avversari sugli sviluppi di un corner battuto da Garofalo ma non inquadra lo specchio della porta. La risposta del Bitonto nasce ancora dagli sviluppi di un calcio piazzato, con Gomes che al 33’ spedisce alto di testa. Al 42’ i locali passano in vantaggio col più classico dei “gollonzi”. Una parabola da calcio di punizione lenta e prevedibile di Cardore viene sporcata da una doppia deviazione e inganna Stagkos che non può far altro che raccogliere la palla in fondo al sacco. La prima frazione non riserva ulteriori emozioni e si conclude senza recupero.
Nel secondo tempo il copione non cambia e le due squadre faticano tremendamente a creare grattacapi agli avversari. Allo scoccare del quarto d’ora Basanisi ci prova direttamente su calcio di punizione. Petrarca, ben piazzato al centro della porta, blocca senza patemi d’animo. Al 17’ è Garofalo a provarci con un piazzato dai venticinque metri; la mira non è precisa. Al 20’ Chietti si infila in area e batte a rete: bravo Petrarca a rispondere presente all’altezza del primo palo. Al 31’ Palazzo si ritrova palla sul destro e calcia senza esitazioni esaltando i riflessi di Stagkos, bravissimo a distendersi e respingere la minaccia. La Nocerina accusa tremendamente l’assenza di una punta di ruolo e nonostante i cinque minuti di recupero non riesce mai ad affacciarsi con pericolosità nell’area bitontina. I molossi con questo ennesimo ko restano pericolosamente immischiati nella zona calda della classifica.

Carlo D’Agosto; ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button