DA ZERO a DIECI tra tradizione e innovazione: bentornata Nocerina!
La Nocerina debutta nel deserto del San Francesco superando l’Ischia nel turno preliminare della Coppa Italia di serie D. Tanti i buoni propositi di inizio stagione, che adesso debbono essere confermati con i fatti. A partire dal terreno di gioco e perché no, anche dagli spalti, con una presenza numericamente degna degli sforzi fatti dalla società, che continua il suo lavoro per migliorarsi in ogni ambito. Da Zero a DIeci
ZERO Gli spettatori paganti per la prima gara ufficiale dell’anno al San Francesco. A causa della squalifica del campo infatti la partita è andata in scena davanti a poche decine di accreditati, tra stampa e dirigenza. L’ottima notizia è che, grazie a questo match, la Nocerina potrà disputare l’inizio del campionato col pubblico amico, senza restrizioni. Stesso voto alla lega di serie D, che a fine agosto ancora non ha diramato i gironi. Inaccettabile.
UNO Come buona la prima. Primo match in casa e prima vittoria per gli uomini di Mr. Esposito. Bilancio positivo, al netto di alcune distrazioni su calcio da fermo e di qualche imprecisione di troppo sotto porta. Piccola curiosità, UNO come primo gol della stagione siglato da un avversario, l’ex Talamo, che aveva messo a segno anche la prima rete dei molossi nello spareggio contro il Francavilla, ultima gara dello scorso campionato
DUE Come i probabili nuovi arrivi in casa Nocerina. Si tratta di due 2005, entrambi olandesi, Salgado ed El Hannaoui, che andranno a rinforzare il reparto under agli ordini di Mr. Esposito. Due anche gli ex della scorsa stagione (Talamo e Giacomarro) a cui si aggiunge il forte difensore centrale Montuori, nocerino purosangue
TRE le reti messe a segno dai molossi all’esordio stagionale. Di EL Bakthaoui, Rossi ed Uliano le marcature. I primi 3 corner concessi agli avversari, hanno prodotto le marcature ospiti. Come ammesso dallo stesso trainer rossonero sono ancora troppe le lacune su palla da fermo, ci si dovrà lavorare tanto e subito per evitare ulteriori svarioni già evidenziati in pre-campionato.
QUATTRO +1 le stagioni di Garofalo in maglia rossonera. Il Capitano è destinato ad entrare nella storia ultra centenaria del club campano, tra i primi per presenze e numero di campionati giocati. Certamente da sempre tra i primi per attaccamento alla maglia e prestazioni. Ed alla soglia dei 40 pronto a regalarsi l’ennesimo campionato da protagonista e perché no…qualche soddisfazione finale.
CINQUE gli indisponibili di Mr. Esposito. Qualcuno fermo per semplice precauzione, qualcun altro per permessi-studio. 5 anche i 2005 al momento in rosa, un numero che va subito accresciuto per evitare rischi legati alla presenza o meno di under in panchina. Esattamente quello che è successo ieri con l’infortunio di Manzo che ha costretto la Nocerina ad un doppio cambio.
SEI almeno le azioni da rete create e sciupate contro l’Ischia dalla Nocerina, complice anche una serie di pregevoli interventi dell’estremo portiere avversario. Ma in campionato servirà maggiore freddezza dagli “avanti” rossoneri, tutti comunque apparsi già in discreta forma e con tanta voglia di bucare le reti avversarie.
SETTE il numero di maglia di “bomber” Talamo, l’ex di turno che sui social manifesta ancora una grande sintonia con i vecchi compagni rimasti a Nocera. Apprezzabile la “non-esultanza” del buon Nicola, che ha vissuto a Nocera stagioni difficili ma sempre sudando la maglia.
OTTO il voto alla curva tinteggiata di rossonero. E’ uno dei segni tangibili dell’impegno della nuova società che oltre ad allestire una rosa estremamente competitiva non disdegna di pensare al marketing, al restyling dello stadio, a campagne di comunicazione che siano al passo con i tempi e con una piazza che vuole crescere da tutti i punti di vista. I prossimi obiettivi possibili? Magari un ottimo social media manager che accresca e curi siti e profili social (qualcosa si è già visto), uno store con del merchandising di livello, un inno che accompagni la squadra all’ingresso in campo, un museo “fisico” dove poter ammirare i memorabilia della storia rossonera. La fantasia non manca, la voglia nemmeno. E da 8 a 10 è un attimo…
NOVE +0,25 il costo del ticket per assistere da casa al match contro l’Ischia. Quest’anno sia le partite in casa che in trasferta saranno trasmesse in diretta, i tifosi avranno modo così di poter seguire con maggiore attenzione l’intero campionato dei propri beniamini. Tutto questo anche grazie agli sforzi di FORZANOCERINA.IT che si è assicurata i diritti di tutte le partite in trasferta.
DIECI settembre, la prima di campionato. In città non si parla d’altro. Chi saranno le contendenti, quale girone ci vedrà impegnati, chi giocherà prima punta, chi al centro della difesa…l’attesa è spasmodica ed il tifo è pronto ad esplodere. Aspettando un campionato da 10 in pagella.
Carlo D’Agosto