dalla Società

Focus on: alla scoperta di Alessio Cristiani

- Pubblicità -
Alessio Cristiani: età e ruolo

Quest’oggi la Nocerina ha ufficializzato un nuovo colpo di mercato nella zona nevralgica del campo, parliamo di Alessio Cristiani. Il toscano, classe ’89, è un mediano puro. Infatti ha giocato più della metà delle partite in carriera come regista, ma può ricoprire anche il ruolo di mezzala destra o sinistra.

Gli inizi di carriera

Inizia la carriera nel 2008, vicino casa, a Viareggio, solcando i campi dell’allora C2. I bianconeri l’anno dopo disputarono il campionato di Lega Pro e Cristiani fu uno dei titolarissimi. Giocò, infatti, ventotto gare. In tutto passerà ben quattro anno tra le fila dei toscani collazionando 111 presenze, condite da 10 reti e 4 assist.

Gli anni centrali

Nel 2012 arriva in Campania, a Benevento, sempre in Lega Pro. Dopo una poco entusiasmante stagione con i giallorossi, passa al Como. In terra lombarda resta per ben 4 anni, nei quali, conquista la B, riuscendo ad andare a segno tre volte. Terminerà l’avventura lombarda con 103 presenze, 16 gol e 5 assist. I due anni successivi, dal 2017 al 2019, li passa al Siena.

Gli anni più recenti

Nel 2019/2020 arriva la chiamata del Messina, la prima fra i dilettanti. In terra messinese resterà per due anni, conquistando la C proprio con mister Novelli. Dopodiché, il biennio successivo, lo passerà tra le fila dell’Acireale. L’anno 2022/2023, invece, lo passerà al Lamezia Terme. L’anno scorso ha vissuto un’esperienza in Toscana, col Siena. 

Un centrocampista di indubbia esperienza che ha giocato oltre duecento partite in C, cento in D e 25 in B.

Francesco Pio Buffardi

Immagini collegate:

Back to top button