ACERRANA – NOCERINA 2-3: molossi mai domi, ribaltata l’Acerrana
ACERRANA – NOCERINA 2-3
ACERRANA (4-3-3): Rendina, Todisco (32’ st Fontana), De Giorgi, Caminiti, Allegra; Fabiano, Langella (32’ st Cuomo), Pelliccia; Esposito (26’ st Del Piano), Elefante (26’ st Ndiaye), Laringe. In panchina: Moccia, Gaeta, Saviano, Mundula, Thiaw. Allenatore: Sannazzaro
NOCERINA (4-3-3): Wodzicki, Padalino, Silvestri, Sparandeo, Tempre; Grandis (1’ st Faiello), Provenzano (17’ st Basualdo), Gerbaudo; Vono (17’ st Ferrari), D’Agostino (45’+2 st Giacinti), Marquez. In panchina: Pirrò, Fraraccio, Fabbricatore, Manneh, Siciliano, Giacinti. Allenatore: Novelli
RETI: 7’ Laringe (A), 33’ Elefante (A), D’Agostino 45’+4 rig. (N), 66’ Gerbaudo (N), 89’ Ferrari (N)
ARBITRO: Cortese di Bologna (Liotta-Sadikaj )
NOTE: Giornata soleggiata. Campo di gioco in sintetico. Spettatori 250 circa. Ammoniti: Grandis (N), De Giorgi (A), Laringe (A), Allegra (A), Rendina (A), Ndiaye (A), Fabiano (A), Pirrò (N). Espulso al 40’ pt Pelliccia per proteste. Angoli: 1-3. Recupero: 6’pt; 7’st.
Tornano alla vittoria i molossi e lo fanno con una prova grintosa e piena di carattere in un campo ostile e poco agevole. Sotto di due reti, i rossoneri accorciano con D’Agostino, la riequilibrano con Gerbaudo e la ribaltano con Ferrari. Primato mantenuto e distanza sulle inseguitrici rimasta intatta.
La Nocerina dopo un filotto di vittorie lungo sei giornate ed interrotto dal pari interno con il Casarano cercherà di tornare dall’ “Arcoleo” di Acerra col bottino pieno. I granata dal canto loro, proveranno a mettere i bastoni tra le ruote alla capolista e regalare qualche gioia ai propri tifosi.
Molossi che si schierano con l’ormai consolidato 4-3-3 che a parte il ballottaggio vinto da Vono ai danni di Faiello, non trova alcuna variazione rispetto alla formazione anti-Casarano. Modulo speculare quello varato da mister Sannazzaro che cercherà di non subire troppo le avances della capolista, cercando di controbattere prontamente col tridente composto da Esposito, Elefante e Laringe.
I padroni di casa non perdono tempo, ed aggrediscono sin dalle prime battute gli ospiti. Al 6’ si trovano pericolosamente dalle parti di Wodzicki che neutralizza prima su Elefante e poi su Esposito con due interventi miracolosi. E’ il preludio al gol che arriva un minuto dopo con Laringe, lasciato colpevolmente solo a centro area, che di testa mette la palla alle spalle del numero uno rossonero. La reazione della Nocerina è affidata a Marques e Vono che dialogano bene al 22’, con quest’ultimo che riesce anche a calciare a rete, ma la conclusione non impensierisce più di tanto Rendina, che para senza problemi.
Difesa della Nocerina fuori fase al 33’ che si fa trovare scoperta dopo un’azione in fase di attacco, ne approfitta Laringe che galoppa per sessanta metri di campo palla al piede, serve al centro l’accorrente Elefante che fa due a zero. In vantaggio di due reti l’Acerrana cerca di complicarsi la vita intorno al quarantesimo per un fallo fischiato alla Nocerina, veementi le proteste dei padroni di casa che costano un cartellino rosso a Pelliccia. Potrebbe accorciare le distanze la capolista nel primo dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro: cross di D’Agostino per l’accorrente Vono, Rendina salva la sua porta con una parata strepitosa. Al 4’ minuto di recupero Gerbaudo subisce fallo in area di rigore, l’arbitro ben posizionato non ha dubbi e decreta la massima punizione. Dagli undici metri capitan D’Agostino dimezza lo svantaggio.
Prova ad avere un atteggiamento più spregiudicato la Nocerina nella ripresa, mister Novelli manda in campo Faiello per Grandis, sposta Vono sull’out sinistro e posiziona D’Agostino come trequartista, ruolo più congeniale alle caratteristiche del numero dieci rossonero. I molossi trovano il pari al 21’ con un gran gol di Gerbaudo che con una volée su angolo battuto da D’Agostino, sorprende tutti, compreso Rendina e regala alla Nocerina un meritato pareggio. Occasionissima per gli ospiti al 34’ con Tempre che vede il portiere Rendina fuori dai pali e tenta di beffarlo con un preciso pallonetto, Caminiti riesce a deviare sulla linea di porta, la palla finisce a Faiello che serve D’Agostino che da ottima posizione tira clamorosamente fuori.
Nell’ultimo minuto dei novanta regolamentati, la Nocerina confeziona il sorpasso. Tempre, lungo l’out sinistro, pennella un cross per la testa di Ferrari, che salta più in alto di tutti e porta in vantaggio i molossi. Dopo sette interminabili minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro che regala una meritata vittoria ai rossoneri.
Guarda le azioni salienti della gara cliccando qui
Fabio Vicidomini