FOTO | DA BORDOCAMPO: Nocerina-Manfredonia 0-0











Ventunesimo appuntamento stagionale con la rubrica che ci aiuta a catturare le curiosità e le sensazioni vissute a bordocampo. Stavolta l’obiettivo è su Nocerina–Manfredonia.
FINO ALL’ETERNITÀ: giornata rossonera per il match tra Nocerina e Manfredonia; ad accogliere addetti ai lavori, dirigenti, staff tecnici e calciatori una maestosa scenografia organizzata dai gruppi della Nuvkrinum Curva Sud. Un molosso, uno stemma e il volto di Cattapani disegnati sulla gigantografia, circondata da tante bandiere rossonere, che ci riportano alla mente dolci ricordi legati alla serie B. Orgoglio di questa città!
OLD STYLE: presentata il 23 dicembre 2024 al teatro cinema Sala Roma di Nocera Inferiore, la maglia celebrativa per i 115 anni di storia della nostra amata ha fatto il suo debutto ieri. Una casacca con fondo nero e righe rosse molto fini accompagnate da un logo circondato da foglie di alloro. Il rossonero sta bene su tutto!
FOTO SQUADRA… MENO UNO: scatto di routine per le squadre al centro del campo prima di iniziare la gara, ma ieri qualcuno mancava. Era Simone Addessi, che si era allontanato un attimo per dirigersi verso la panchina; ad accorgersene, come vediamo in foto, è stato il buon Wodzicki che ferma tutti i fotografi presenti per aspettare il compagno di squadra. Senza Addessi non si cantano… foto!
UNA FOTO ANCHE A NOI: simpatico siparietto tra lo staff della Nocerina e i fotografi prima dell’inizio della partita; l’ex capitano Agostino Garofalo richiama l’attenzione di chi gli passa di fianco per farsi immortalare in una foto ricordo con Marco Ciardiello, allenatore in seconda e Alessandro Russo, preparatore atletico; tre pedine fondamentali per la Nocerina e per mister Campilongo. Magari la prossima a fine partita!
RESTYLING: continua l’abbellimento dello stadio San Francesco di Nocera Inferiore; dove dopo aver visto colorare curva, distinti e tribuna con tanto di scritte che richiamano anno di nascita e nome della squadra, vediamo prendere forma anche il settore ospiti, che nei prossimi giorni sarà impreziosito dai colori sociali dei molossi. Lavoro quasi terminato!
BORDOCAMPISTA CONFERMATO: lo avevamo raccontato anche ad Andria, dove per il big match della scorsa settimana il direttore tecnico Cosimo d’Eboli aveva deciso di osservare la gara da bordo campo. Il rituale si è ripetuto anche ieri, ma senza la compagnia dei vari Provenzano e Faiello. Un punto di osservazione diverso da tutti gli altri dirigenti, molto più vicino ai calciatori, che magari può dare loro la giusta carica emotiva. Punti di vista!
SAYAN A METÀ: è tornato a disposizione di mister Campilongo l’esterno d’attacco Riccardo Vono, che per la gara di ieri si è presentato al San Francesco con una capigliatura che ricordava i colori di Goku versione super sayan. Dei poteri del famoso cartone animato Vono e compagni non ne hanno mostrati, con la speranza che con allenamento e duro lavoro possano riprendere la giusta rotta. Forza Riccardo, forza ragazzi!
LE PRIME VOLTE: al diciottesimo del secondo tempo debutta l’ultimo arrivato in casa Nocerina, Alessandro Carnevale. Il giovane esterno d’attacco proveniente dal Cerignola subentra a Cecere; nonostante brio e dinamicità non riesce ad incidere, un po’ come capitato a tutta la squadra vista all’opera fin dal primo minuto. La seconda sarà certamente più fortunata!
EDIZIONE LIMITATA, PREGO NON RUBARE: avrà riscosso talmente tanto successo la maglia celebrativa dei 115 anni al punto che un calciatore del Manfredonia tenta letteralmente di strapparla di dosso a Troest. Il buon Favetta, resosi immediatamente conto del tentativo di furto, si mette le mani tra i capelli consapevole del fatto che queste casacche speciali devono necessariamente rimanere in possesso dei legittimi “proprietari”. Chiedere con cortesia, grazie!
LA DISPERAZIONE DEI NUMERI UNO: immaginava una vigilia di compleanno decisamente diversa Francesco Felleca che, al termine della gara, dopo aver mandato al bar quattro avversari con uno slalom speciale degno dell’Alberto Tomba dei tempi migliori, crolla sfinito al suolo. L’esterno sinistro in maglia 98 è stato di nuovo uno dei migliori e nel primo tempo ha colpito un clamoroso palo al termine dell’ennesima giocata super. Regalo di compleanno solo posticipato!
Vincenzo Petrosino