Ultime news

Focus on, Tano Bonnin

- Pubblicità -
Gli inizi, la trafila a Maiorca e il Real Madrid

Nato a Palma di Maiorca, Tano Bonnin cresce calcisticamente nel settore giovanile del Maiorca, club a cui si lega in due periodi differenti per un totale di ben undici anni di permanenza. Dopo aver debuttato con la squadra B nella stagione 2009-2010, e aver vissuto una breve parentesi in prestito al Real Jaén, le sue qualità non passano inosservate. Infatti, nell’estate del 2010 viene acquistato dal Real Madrid. Inizialmente è inserito nella squadra riserve dei blancos, successivamente verrà aggregato al Real Madrid C, in terza divisione spagnola, per continuare il proprio percorso di maturazione, prima di trasferirsi al Valencia Mestalla.

Gli anni dell’Osasuna

La sua carriera vive un momento d’incertezza nell’autunno del 2013. Infatti, a settembre firma per il Noja, ma a causa di problemi burocratici non gli viene concesso di scendere in campo. Solamente un mese dopo decide quindi di cambiare aria, ripartendo dal Villarreal C.

La vera svolta della sua carriera, però, arriva l’8 luglio 2015, quando si unisce all’Osasuna in seconda divisione spagnola. Il debutto ufficiale avviene il 30 agosto nella vittoria per 1-0 contro il Mirandés. Bonnin diventa rapidamente un punto fermo della squadra, colleziona trenta presenze in campionato e si rivela un fattore determinante per l’atteso ritorno dei rojillos nella massima serie.

L’esordio ne La Liga e il grave infortunio

Il 10 settembre 2016 corona il sogno del debutto in Primera División proprio contro il Real Madrid, in un match complicato che si chiude con una sconfitta per 2-5 e un cartellino rosso per il difensore. L’11 gennaio successivo, nella gara di ritorno contro i madrileni, a seguito di un duro scontro di gioco con Isco, Bonnin subisce la doppia frattura di tibia e perone della gamba destra. Un gravissimo infortunio che ne frena bruscamente la carriera.

Le tappe recenti

Dopo aver superato il lungo stop e aver vissuto altre avventure professionali, tra cui una prima esperienza in Italia con la maglia della Vibonese, il difensore decide di tornare nel nostro Paese. Il 19 gennaio 2024 trova infatti l’accordo ufficiale con il Brindisi, legandosi al club pugliese militante in Serie C. 

In seguito, dopo la retrocessione e il conseguente fallimento del Brindisi, passa alla Fidelis Andria. La svolta arriva, però, con il trasferimento al Barletta, squadra con cui riesce a vincere il campionato di Serie D.

La scelta della Nazionale

Di madre dominicana, Bonnin sceglie di difendere i colori della selezione caraibica. Il suo debutto ufficiale con la nazionale della Repubblica Dominicana risale al 24 marzo 2013, bagnato da una vittoria per 3-1 nel match contro Haiti; con i dominicani trova anche la via del gol nella partita contro le Isole Cayman.

Dopo venti presenze, di cui undici da capitano, chiude la sua carriera con la nazionale nel 2022.

Francesco Pio Buffardi

Immagini collegate:

Back to top button