Ultime news

PONTEDERA-NOCERINA: la sfida in numeri

Dopo 8 giornate di campionato Nocerina e Pontedera si trovano rispettivamente in 17a e 1a posizione in classifica. La Nocerina è in cerca della prima vittoria in campionato mentre il Pontedera vuole riscattarsi dopo il tonfo di Frosinone. Entrambe le squade non hanno ancora effettuato il turno di riposo.

CAMPIONATO – La Nocerina ha collezionato fin qui 3 punti (passati ad 1 per la penalizzazione di 2 punti) frutto di 3 pareggi consecutivi ad inizio campionato contro Perugia (2-2), Viareggio (1-1) e Grosseto (1-1) e 5 sconfitte, arrivate nelle ultime cinque giornate contro Pisa (5-2), Frosinone (1-3), Benevento (1-0), Catanzaro (0-4) e Prato (4-1). Il Pontedera invece ha raccolto 17 punti ricavati da 5 vittorie contro Grosseto (5-2), Paganese (1-2), Salernitana (1-2), Benevento (3-1), e Pisa (1-2), 2 pareggi ottenuti entrambi in casa per 2-2 contro Viareggio e Prato, e 1 sconfitta rimediata domenica scorsa contro il Frosinone (5-0).

GOAL FATTI – Il Pontedera è la squadra con il miglior attacco del girone grazie ai suoi 18 goal realizzati, che acquistano ancora più valore se si tiene conto che parte di essi sono stati realizzati contro squadre del calibro di Salernitana, Benevento e Pisa. Goaleador dei toscani sono la coppia d’attacco Arrighini-Grassi entrambi con 6 reti a testa, segue Bartolomei con 2 reti e infine 1 goal a testa per Di Noia, Pastore e D’Agostino. Il Pontedera ha realizzato 10 goal su azione, 7 su calci da fermo e 1 autogoal a favore. Dei 7 goal su calci da fermo 4 sono stati realizzati su rigore mentre 1 è stato fallito, 2 sono arrivati su punizione diretta e 1 su calcio d’angolo. Infine 1 solo goal è stato realizzato su gioco aereo mentre 1 è stato realizzato con tiro dalla distanza. La Nocerina invece ha realizzato 8 goal di cui 5 su azione e 3 su calci da fermo, di quest’ultimi 2 sono arrivati su rigore, mentre un terzo rigore è stato fallito, e 1 su calcio d’angolo. I bomber della Nocerina sono Davide Evacuo,  Lepore (1 rigore realizzato e 1 fallito) e Danti (1 rigore realizzato) con 2 reti a testa mentre Malcore e Jogan ne hanno realizzato uno.

GOAL SUBITI – Il Pontedera dopo la disfatta di Frosinone, dove ha incassato ben 5 reti, è diventata la seconda peggior difesa del girone con 15 goal subiti, peggio ha fatto solo la Nocerina con 21 goal, prossima avversaria proprio dei toscani. Oltre la pesante sconfitta subita contro i ciociari la difesa del Pontedera è però stata fin qui il punto debole di questa squadra che ha sempre subito almeno una rete in tutte le otto giornate. Nello specifica il Pontedera ha subito 11 goal su azione e solo 4 su calci da fermo di cui 1 su rigore (un secondo rigore è stato neutralizzato), 1 su punizione diretta e 2 su punizione assist. Infine ha subito 3 goal su gioco aereo e 2 su tiro dalla distanza. La Nocerina però, come detto, non se la passa meglio con i 21 goal subiti: 15 su azione e 6 su calci da fermo, di quest’ultimi 1 è arrivato su rigore (2 rigori sono stati neutralizzati), 1 su punizione diretta, 2 su punizione assist e 2 su calcio d’angolo. Infine ben 5 goal sono stati subiti su gioco aereo.

Giuseppe Benevento, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button