Ultime news

L’AVVERSARIO, Il Madrepietra Daunia di mister Potenza

STORIA – Il Madrepietra Daunia è la principale realtà sportiva della cittadina di Apricena. La squadra è nata la scorsa estate all’indomani della fusione tra la Polisportiva Gioventù Calcio Daunia (compagine del comune di Castelnuovo della Daunia, comune in Provincia di Foggia, fresca vincitrice del Campionato di Eccellenza del Molise) e la squadra del Madrepietra Apricena (militante nel campionato di promozione pugliese). Per la cittadina dauna si è trattato di un ritorno nel massimo campionato dilettantistico (l’A.S.D. Apricena vi aveva partecipato nella stagione 2001/2002).

LA SQUADRA – Dopo la vittoria contro la Nocerina nella prima giornata, sembrava che il Madrepietra Daunia potesse disputare un campionato tranquillo. Invece, la squadra di Severo De Felice (ex portiere della Nocerina in C2), ha inanellato una serie di risultati negativi che sono valsi l’esonero al tecnico. Tuttavia, il rendimento del nuovo trainer, Pino Lopolito, non ha soddisfatto la dirigenza. Così, Severo De Felice è stato richiamato ad allenare i rossoblu. Il pareggio sul campo di Ciampino, nell’ultima giornata del girone di andata, è costato nuovamente la panchina all’allenatore foggiano. Dopo 17 giornate, il Madrepietra naviga nei bassifondi della classifica, a una sola lunghezza dal Chyntia fanalino di coda. I rossoblù hanno raggranellato 10 punti (sarebbero 11 senza la penalizzazione), frutto di due vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte. Attualmente, la squadra è stata affidata ad Alessandro Potenza, ex calciatore di Catania, Genoa e Fiorentina in Serie A. Il neo tecnico, per accettare la nuova avventura, ha rescisso il contratto che lo legava alla Casertana. Apricenese doc, Alessandro Potenza è fratello del sindaco della città, Antonio Potenza.

IL PROSSIMO IMPEGNO – Per l’esordio nella nuova vita da tecnico, Alessandro Potenza si siederà sulla panchina di uno stadio complicato come il San Francesco di Nocera Inferiore, ritrovandosi davanti la lanciata Nocerina di Gianni Simonelli. Avrà a disposizione una rosa leggermente rinnovata rispetto a quella di inizio anno. Andati via alcuni elementi di spessore (come il centravanti Pietro Pastore) sono arrivati gli attaccanti Giuseppe Bozzi (classe 1987, 4 gol per lui con la maglia del Manfredonia) e Silvano Bozzi (classe 1993, dal Fortis Altamura, eccellenza pugliese) e il centrocampista ivoriano Diomande Kadher Yacouba (classe 1994, proveniente dalla Civitanovese). Potenza potrà, inoltre, contare sugli elementi di esperienza già presenti nella rosa, come il portiere Pasquale Despucches (1991); i difensori Giulio Daleno (1988) Domenico Mustone (1992) e Simone Patacchiola (1991); i centrocampisti Christian Ciaramelletti (1994); Fabrizio De Luca (1994), Basso Remo Pio (1995) e Pietro Gerardi (1994). In attacco, con quattro gol realizzati nel girone di andata, l’elemento di spicco è Lorenzo Cinque (1991).

Francesco Belsito, Forzanocerina.it (foto Eduardo Fiumara)

Immagini collegate:

Back to top button