SERIE D GIRONE I : il punto sul campionato










Quarantuno punti conquistati su quarantotto a disposizione. È un cammino incredibile quello del Troina, sempre più capolista del girone I di Serie D. L’undici siciliano si conferma la principale candidata al salto di categoria, espugnando anche l’ostico San Ciro di Portici. Ancora una vittoria di misura per gli uomini di mister Pagana che si impongono per 0-1 sul campo dei partenopei: a segnare la rete decisiva l’argentino Facundo Ott Vale. A tenere il passo dei rossoblù, almeno per ora, è solo la Nocerina che conquista, pur a fatica, i tre punti al San Francesco. I molossi, a dispetto delle partenze eccellenti e dei tanti infortuni, riescono a superare l’ostacolo Roccella; i calabresi sprecano un calcio di rigore con Faella nella prima frazione e, a dieci dal termine, subiscono la beffa col gol in mischia di Matino.
CROLLO ACIREALE, FRENANO LE ALTRE GRANDI – Clamorosa sconfitta per l’Acireale di Infantino che cade fragorosamente contro la Cittanovese. Vantaggio giallorosso nel finale di primo tempo firmato da Cianci; nella ripresa, poi, arrivano le reti di Condomitti, Ortolini, Gonzalez e Bonadio che fissano il 5-0 finale. Non brillano le altre inseguitrici. L’Igea Virtus si fa bloccare sullo 0-0 da una coriacea Ebolitana. Pareggio anche per la Vibonese che va sotto a Capo Rizzuto ma riesce a riequilibrare il match grazie alla rete del solito Bubas. 1-1 anche per il Gela contro la Gelbison: Uliano porta in vantaggio gli opsiti; nella ripresa arriva il pareggio di Brugaletta. Vittoria pesante in chiave salvezza per il Messina che batte a domicilio il Paceco: trapanesi avanti con Blandina; poi la doppietta dal dischetto di Ragosta ribalta le sorti della gara.
PROSSIMO TURNO – Sarà il Silvio Proto di Troina il campo principale del prossimo turno del girone I di Serie D. La capolista siciliana ospiterà la Nocerina, seconda della classe, in una gara che metterà in palio punti pesanti; da valutare, però, in che condizioni i molossi arriveranno alla sfida, anche in considerazione delle tante difficoltà vissute dalla compagine rossonera nelle ultime settimane. Scontro diretto in chiave play-off al Tupparello di Acireale tra i granata padroni di casa, reduci dal disastro di Cittanova, ed il Gela. Fondamentale in chiave play-off anche la gara del Luigi Razza di Vibo Valentia tra la Vibonese e la Sancataldese. Di eventuali passi falsi altrui proverà ad approfittare l’Igea Virtus che al D’Alcontres di Barcellona ospiterà la Palmese.
Fabio Vicidomini, ForzaNocerina.it