SERIE D GIRONE I: il punto sul girone










Prosegue l’entusiasmante corsa a tre in testa alla classifica del girone I del campionato di Serie D. Va avanti a suon di vittorie il duello per la promozione in Lega Pro, con Vibonese, Nocerina e Troina ancora a contendersi l’unica piazza disponibile per il salto di categoria. Il successo più significativo di giornata è quello della Vibonese, capace di imporsi nel derby di Palmi contro una formazione in piena bagarre play-out. 1-3 il risultato a favore dei ragazzi di mister Orlandi: il bomber Allegretti porta in vantaggio i rossoblù che raddoppiano a metà ripresa con Vacca; la Palmese prova a riaprire la gara con la rete di Colombatti ma nel finale arriva il sigillo di Ba che chiude definitivamente la pratica.
NOCERINA E TROINA DI MISURA – Vince, seppur col minimo scarto, la Nocerina di Morgia, orfana dei bomber Cavallaro e Russo, entrambi infortunati. Pur in piena emergenza i molossi trovano il guizzo giusto per superare il coriaceo Acireale: a decidere la gara la perla su punizione di Alvino che beffa Barbieri e regala ai molossi tre punti vitali. Minimo sforzo e massimo risultato anche per il Troina di mister Pagana che si impone sul terreno dell’Isola Capo Rizzuto, formazione ormai già retrocessa in Eccellenza; a decidere la sfida è la rete dal dischetto di Vazquez.
PLAY-OFF e PLAY OUT – In chiave play-off successo pesante per l’Ercolanese che si impone sul campo dell’Igea Virtus. A decidere la gara del D’Alcontres è la rete dal dischetto di Poziello; un gol che riapre la corsa per la quarta posizione, obiettivo importante in ottica spareggi. In zona play-out passo in avanti per Portici e Cittanovese che pareggiano nello scontro diretto e si portano a distanza di sicurezza dalla zona calda. Sconfitte per Palmese e Palazzolo; piccoli passi avanti per il Roccella, che pareggia a San Cataldo, e per l’Ebolitana, che frena il Messina.
PROSSIMO TURNO – Sara il Luigi Razza di Vibo Valentia il campo principale del prossimo turno del girone I del campionato di Serie D. Esame importante per la Vibonese che ospiterà l’Igea Virtus, formazione ancora in corsa per agguantare i play-off; un bel banco di prova per i calabresi, chiamati a centrare il successo per tenere il ritmo delle avversarie. Turno complicato anche per la Nocerina che sarà di scena al Santa Maria di Cittanova, contro i padroni di casa, ancora a caccia di punti per blindare la salvezza. Non dovrebbe avere grossi problemi il Troina che al Silvio Proto ospiterà la già salva Sancataldese.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it
Filippo Attianese, Forzanocerina.it