SERIE D GIRONE H: Il punto sul girone











Cambia ancora la fisionomia della parte alta della classifica nel girone H del campionato di Serie D. Il turno infrasettimanale ridisegna le gerarchie, con la vetta condivisa ora due squadre, Francavilla e Cerignola. Più staccato il Bitonto, terzo in classifica, poi seguono Nocerina e Casertana. Cinque squadre raccolte in appena cinque punti; un campionato che resta molto equilibrato, senza una vera dominatrice.
DERBY SENZA GOL – Si chiude senza reti la sfida più attesa della giornata, il derby di Puglia fra Bitonto ed Audace Cerignola. Nella sfida del Città degli Ulivi prevale la paura di perdere; le due squadre si affrontano con prudenza e ne vien fuori una partita con poche emozioni che regala un punto a testa alle due contendenti. Un punto utile per l’Audace Cerignola che si mette alle spalle un derby sulla carta molto tosto e rimane comunque in vetta, seppur in coabitazione col sempre più sorprendente Francavilla; qualche recriminazione in più per i neroverdi padroni di casa che, dopo aver perso tanti punti nelle ultime settimane, sprecano l’ennesima grande occasione di riavvicinare la prima piazza.
FRANCAVILLA TORNA IN VETTA – Più emozioni nella sfida del Fittipaldi fra Francavilla e Casertana. Parte meglio la squadra di casa che va in vantaggio in avvio con Croce. La Casertana, però, reagisce e trova il pari a metà frazione grazie alla rete siglata da D’Ottavi. Il gol ringaluzzisce i falchetti che sfiorano a più riprese il vantaggio, soprattutto in avvio di ripresa. Ma nel finale arriva la beffa: a siglarla ancora Croce che realizza la sua personale doppietta e condanna la formazione di mister Maiuri alla terza sconfitta consecutiva. Il successo dei sinnici è reso ancora più dolce dallo stop del Cerignola; uno stop che consente ai rossoblù di agguantare nuovamente la prima piazza e di tornare a sognare in grande.
PROSSIMO TURNO – Non c’è tempo per tirare il fiato, si torna subito in campo a quattro giorni di distanza dall’impegnativo turno infrasettimanale. Sfida casalinga per il Cerignola che ospiterà il Rotonda, formazione in grandissimo spolvero nelle ultime settimane; trasferta trappola anche per il Francavilla, impegnato sul campo della Virtus Matino, squadra in lotta per non retrocedere. Proverà a risogere la Casertana, chiamata ad invertire la rotta nel derby casalingo contro il Sorrento. Trasferte insidiose per Bitonto e Nocerina, impegnate contro Mariglianese ed Altamura.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it