IL PROSSIMO AVVERSARIO: il Rotonda di Tommaso Napoli











Nonostante un campionato dal rendimento complessivo tutt’altro che disprezzabile, i sette punti di penalizzazione inflitti all’inizio del torneo pesano ancora come un macigno per il Rotonda. Reduce dalla sconfitta casalinga nel derby contro il Francavilla, l’ultima di tre partite consecutive senza vittoria, la squadra lucana ha appena un punto di vantaggio sulla zona play-out, fattore che non può assolutamente garantire tranquillità. Per rilanciarsi, il Rotonda dovrà fare risultato nel pomeriggio di domani allo stadio “San Francesco”, dove affronterà la Nocerina della nuova proprietà italo-americana.
LA SQUADRA. Allenata da Tommaso Napoli, che da calciatore ha vestito la maglia della Nocerina nella stagione 1998/99, il Rotonda è sulla carta una squadra ostica e in grado di dare filo da torcere a tutti gli avversari del girone H. Lo ha dimostrato pienamente in tutto il girone d’andata, in cui è riuscito a cancellare la pesante penalizzazione anche grazie a prestazioni gagliarde e piene di qualità. Tra i pali, c’è l’esperto portiere Giuseppe Polizzi, che guida la difesa a tre composta dal classe ’02 Andrea Valerio, Mattia Sanzone e dall’ex Nocerina Antonello Giordano. A centrocampo, in cabina di regia c’è il ventenne Francesco Saverino, affiancato da Francesco Garritano (’03) e da Francesco Palermo. Sugli esterni, spazio all’argentino classe ’02 Bruno Valenti e al diciottenne Rocco Leone. In attacco, il tandem è composto dalla mezza punta gambiana Alieu Baldeh e da Michel Ferreira, vera e propria bocca di fuoco di questa squadra, a quota dieci gol stagionali.
I PRECEDENTI. L’unico precedente tra Nocerina e Rotonda allo stadio “San Francesco” risale al novembre 2018, in Serie D. Sotto una pioggia a tratti incessante, la Nocerina si impose per uno a zero grazie a un calcio di rigore trasformato da Felice Simonetti.
Carlo D’Agosto