SERIE D GIRONE H: il punto sul girone











Prosegue la lotta a due in vetta alla classifica del girone H del campionato di Serie D. Vincono le prime della classe, Cerignola e Bitonto, che proseguono la marcia a vele spiegate; restano a distanza le altre che, a meno di sorprese, dovranno accontentarsi di un piazzamento in zona play-off. Si infiamma anche la lotta salvezza in coda; ben dieci le squadre attualmente coinvolte, con una classifica che potrebbe esser riscritta dalle tante gare da recuperare.
VITTORIE E SCINTILLE – Tre punti a nervi scoperti per l’Audace Cerignola che batte il Casarano nel derby del Monterisi. A decidere la sfida un gol di Loiodice nel finale di primo tempo, propiziato da un ispirato assist di Achick. Col vantaggio minimo la gara vive sul filo dell’equilibrio e della tensione; tensione che esplode nel finale con i rossi rimediati da Sirri ed Agnelli che costringono il Cerignola in nove. Ma l’undici gialloblù tiene botta e porta a casa i tre punti. Tensione alta anche per il Bitonto che vince in pieno recupero contro il Molfetta. Taurino apre le marcature nel primo tempo ma il pareggio di Fedel sembra inchiodare i neroverdi; al quinto minuto di recupero, però, arriva la rete liberatoria di Turitto che tiene vivo il sogno promozione.
LOTTA PLAY-OFF – Cade clamorosamente il Francavilla che perde in casa nell’anticipo del Sabato contro il San Giorgio. Un’autorete del baby Polichetti regala ai campani un insperato successo e fa scivolare i sinnici a meno dieci dalla vetta. Risale in terza posizione il Fasano che vince di misura sul campo della Mariglianese; lo 0-1 finale lo firma nel finale Battista. Vittoria pesante anche per il Gravina che dopo esser stato a lungo in svantaggio ribalta nel finale la sfida esterna contro il Nardò: di Karmoud e Diop le reti che fissano il 2-3 finale, un successo che consente ai gialloblù di issarsi in quarta posizione. Nelle retrovie, detto del successo del San Giorgio, l’altra sorpresa è il successo del Matino che batte il Nola e riaccende una timida speranza di agguantare i play-out.
PROSSIMO TURNO – Si torna in campo mercoledì pomeriggio per il turno infrasettimanale. Trasferte delicate per le prime della classe, impegnate contro due compagini in lotta per la salvezza: il Bitonto farà visita al San Giorgio, reduce dallo sgambetto al Francavilla; il Cerignola sarà di scena sul campo dell’Altamura, per uno dei tanti derby di Puglia. Di eventuali passi falsi proveranno ad approfittare il Fasano, che ospiterà il Matino, ed il Gravina, impegnato in casa contro la Nocerina.
Carlo D’Agosto, Forzanocerina.it