SERIE D GIRONE H: il punto sul girone











Si fa sempre più appassionante il duello in vetta alla classifica del girone H del campionato di Serie D. Tornano appaiate Cerignola e Bitonto, entrambe a quota cinquantadue in cima alla graduatoria: un primato condiviso in attesa delle prossime gare in un torneo che prosegue a ritmo sostenutissimo per recuperare le settimane di pausa obbligata di inizio Gennaio.
TRAPPOLA DERBY – Mastica amaro il Cerignola, raggiunto ancora una volta nel finale dopo aver a lungo accarezzato i tre punti. Gara subito in discesa per l’undici di mister Pazienza, in vantaggio grazie a Malcore, lesto a sfruttare una mischia in area dopo un tiro dalla bandierina. Un vantaggio legittimato nel corso della ripresa, quando l’undici gialloblù colpisce prima una traversa con Allegrini, poi un palo con Giacomarro. Due legni che costano carissimo all’undici leccese che a due dal termine subiscono il pareggio dal dischetto di Molinaro, dopo un contatto in area tra Dorval e Tazza giudicato da penalty dal signor Duzel. Un rigore che inchioda il risultato sull’1-1 finale e consente al Bitonto di agganciare la vetta.
OPERAZIONE AGGANCIO – Basta un gol a venti minuti dal termine al Bitonto per portare a casa i tre punti dall’insidiosa trasferta sul campo del San Giorgio. A firmare il blitz è D’Anna, bravo a sfruttare nel migliore dei modi un assist di Santoro. Nel finale sale il nervosismo: vanno negli spogliatoi anzitempo Piarulli per i neroverdi e Mancini per i campani; il risultato però non cambia e lo 0-1 basta agli ospiti per riportarsi in testa. In zona play-off rallenta il Fasano, bloccato sul pari dal Matino, e si ferma il Gravina, sconfitto a domicilio dalla rediviva Nocerina; torna al successo il Francavilla che espugna Sorrento con un secco 0-2: a griffare il blitz le reti messe a segno da De Marco e Croce.
PROSSIMO TURNO – Ancora pericolo derby nel prossimo week-end per il Cerignola, impegnato sul terreno amico del Monterisi contro il Gravina. Sfida casalinga anche per l’altra capolista, il Bitonto, che al Città degli Ulivi ospiterà il Nola. Punti pesanti in chiave play-off nello scontro diretto fra Francavilla e Fasano; derby campano tra nobili decadute al San Francesco dove la Nocerina ospiterà il Sorrento.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it