SERIE D GIRONE H: il punto sul girone











Due gare rinviate nel ventisettesimo turno del girone H del campionato di Serie D. Salta per neve la sfida del Pisicchio fra Lavello e Nardò. È invece il Covid a causare il rinvio della gara fra Matino e Gravina: gara posticipata per il focolaio scoppiato nel gruppo squadra dell’undici di casa, con il coinvolgimento di mister Branà e diversi calciatori della rosa.
SCATTO AUDACE – Prova la fuga decisiva il Cerignola che travolge la Casertana ed allunga sulle inseguitrici. Senza storia la sfida del Monterisi, indirizzata già nella prima frazione dalle reti di Malcore ed Angelli; nella ripresa arriva anche il secondo gol personale dell’ex attaccante molosso che fissa il 3-0 finale. Una vittoria resa ancora più dolce dall’inopinata sconfitta interna del Bitonto che perde al Città degli Ulivi contro il Casarano; il gol di Fontana fissa lo 0-1 finale e condanna i neroverdi, usciti tra i fischi dell’indispettito pubblico di casa. In seconda piazza balza nuovamente il Francavilla che batte l’Altamura e si candida nuovamente al ruolo di principale antagonista della prima della classe: poco prima dell’intervallo il guizzo decisivo, l’1-0 firmato da Melillo che regala ai sinnici tre punti fondamentali.
PLAY-OFF E PLAY-OUT – Torna in piena zona play-off la Nocerina che vince contro il San Giorgio, grazie alle reti di Scrugli e Dammacco, centrando la quinta vittoria consecutiva; resta in scia anche il Sorrento che batte il Molfetta con una rete di La Monica. Passo falso, invece, per il Fasano, sconfitto sul campo del Rotonda; l’1-0 firmato da Corado a due minuti dal termine è un risultato importante anche in chiave salvezza, un successo che consente ai lucani di riportarsi in linea di galleggiamento. Ed anche in coda si comincia a sgomitare: conquista tre punti fondamentali il Bisceglie che vince sul campo della Mariglianese; quarta vittoria consecutiva per il Brindisi, che al Fanuzzi regola il Nola. Vittorie che rimescolano le carte sul fondo della graduatoria dove solo il Matino appare ormai quasi spacciato.
PROSSIMO TURNO – Due i recuperi programmati per mercoledì: l’Altamura ospiterà il Nardò, il Brindisi se la vedrà con la Nocerina. Nocerina che sarà protagonista anche nel big match del week-end, quello del Pinto contro la Casertana, un derby fondamentale in chiave play-off. Trasferte complicate, invece, per le prime tre della classe, impegnate contro formazioni in lotta per la salvezza: il Cerignola sarà di scena sul campo del Nardò, il Francavilla renderà visita al Nola, il Bitonto se la vedrà con l’Altamura; in palio punti essenziali per la lotta alla promozione diretta.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it