MARTINA CALCIO, parla mister Pizzulli: “Rispettiamo la Nocerina ma dobbiamo vincere”











“Domenica contro la Nocerina cercheremo di portare a casa i tre punti e festeggiare in casa la nostra prima vittoria stagionale”. Queste le prime parole di Massimo Pizzulli, tecnico del Martina Calcio, intervenuto telefonicamente per ForzaNocerina.
A pochi giorni dalla gara contro la Nocerina targata Giuseppe Sannino, il tecnico dei salentini analizza così la partita: “Abbiamo una nostra idea di gioco, rispettiamo molto gli avversari, la Nocerina ha un allenatore importante che ha grande esperienza ma cercheremo di mettere in campo quello che sappiamo fare – sulla sconfitta casalinga spiega- con il Casarano meritavamo qualcosa in più, dopo il doppio vantaggio, un’espulsione immeritata ha condizionato la partita capovolgendo il risultato, sul piano del gioco abbiamo dimostrato il nostro valore, difatti domenica scorsa contro il Lavello il campo, giudice sovrano, ci ha dato ragione”.
Le osservazioni del trainer pugliese evidenziano la sua esclusiva modalità di lavoro basata sul suo gruppo squadra per poi proiettare i suoi dettami in un secondo momento allo studio dell’avversario considerato senza ombra di dubbio importante: “I due pareggi della Nocerina hanno smosso la classifica ma per poter competere bisogna vincere. E’ una squadra che sta cercando di assemblarsi al meglio è stata sfortunata con l’espulsione domenica scorsa, ma ha tutte le prerogative per diventare una grande squadra e fare un buon campionato”.
Alla guida del Martina da due anni, Pizzulli gode della stima incondizionata della città e del presidente Piero Lacarbonara, per i numerosi successi ottenuti in terra pugliese da calciatore con l’allora Martina, Andria e Bisceglie. La passata stagione l’ex ala sinistra ha traghettato i biancoazzurri dall’Eccellenza alla Serie D e quest’anno difendere a denti stretti la categoria è prioritario cosi come l’ambizione a ritornare tra i Pro: “Ho vinto un campionato con il Martina Franca da calciatore, non era facile ripetersi da allenatore, ma oggi siamo qui con grande soddisfazione a parlare di questo. Sono onorato di aver riportato in questa città una categoria degna del suo passato calcistico anche se meriterebbe ben altri palcoscenici. La Società sta cercando di strutturarsi al meglio per poter affrontare con grandi ambizioni quello che poi sarà il futuro – continua sull’obiettivo stagionale – parlare di obiettivi finali sembra avventato, siamo una neopromossa. Abbiamo costruito una buona squadra, basata su delle certezze dello scorso anno e migliorata con innesti di esperienza e di categoria all’altezza del Girone H. Cercheremo di arrivare a 42 punti il prima possibile per poi divertirci, vogliamo essere la sorpresa!”
L’allenatore ginosino passato ufficialmente nella storia del Martina Calcio per la vittoria della finalissima Playoff del Campionato di Eccellenza Pugliese contro l’Akragas, non si lascia a mezzi comenti e contro qualsiasi probabilità sostiene che le tre squadre che possono contendersi il titolo di Campione di Serie D del girone H sono Cavese, Casarano e Brindisi per i palesati investimenti, sul resto delle squadre non traccia nessun bilancio considerato che siamo solo alla seconda giornata di campionato.
Maria Esposito (foto Martina Calcio)