Ultime news

NOCERINA-FRANCAVILLA 1-1: Scaringella non basta, Pizzutelli nega la vittoria ai molossi

- Pubblicità -

NOCERINA 1
FRANCAVILLA
1

NOCERINA (4-3-3): Stakgos; Chietti (15’st Boersma), Khaleel (24’pt Magri), De Marino, Diniz; Basanisi, Ambro (46’st Mancino), Mincica; Balde (15’st Cuomo), Scaringella, Talamo (15’st Menichino). In panchina: Recchia, Schiavella, Gaudino, Valentini. Allenatore: Sannino
FRANCAVILLA (3-5-2): Maione; Pezzi (42’pt Petruccetti), Dopud, Nicolao; Esposito G (22’st Bichicchio), Esposito A, Pizzutelli, Marconato (41’st Di Ronza), Majore (11’st Amoruso); Nole (40’pt Kordic), De Marco. In panchina: Liso, Palladino, Ferraiuolo, Vaughn. Allenatore: De Luca
ARBITRO: Di Mario di Ciampino (Assistenti: Gennuso e Fabrizi)
RETI: 8’st Scaringella (N), 34’st Pizzutelli (F)
NOTE: spettatori circa 1500 . Ammoniti: Esposito G (F), Pizzutelli (F), Basanisi (N), Dopud (F), Kordic (F), Menichino (N); Espulsi: De Marino (N), Pizzutelli (F), Basanisi (N). Angoli: 3-8. Recupero: 3’pt; 6’st

Secondo pareggio consecutivo per la Nocerina, bloccata al debutto casalingo sull’uno a uno dal Francavilla. Una gara confusa, spigolosa e dai toni accesi, con tre espulsi e sei ammoniti, viene decisa dalle reti di Scaringella e Pizzutelli.

Sannino lancia Talamo dal primo minuto nel tridente di attacco completato da Balde e Scaringella. Mincica arretra sulla linea dei centrocampisti. Il tecnico dei lucani De Luca si affida al classico 3-5-2, con Nole e De Marco a reggere il peso del reparto offensivo.

La prima occasione degna di nota è del Francavilla, che allo scoccare del quarto d’ora ci prova con un colpo di testa di Nole bloccato senza difficoltà da Stakgos. L’estremo difensore rossonero deve impegnarsi decisamente di più al 21’, quando respinge una conclusione di De Marco. Quattro minuti più tardi ci prova Pizzutelli con un calcio di punizione che, complice la deviazione della barriera molossa, termina di poco alto. Al 32’ è, invece, la traversa a negare la gioia del gol al numero otto dei lucani, che aveva disegnato una parabola quasi perfetta dal limite dell’area. Segnali di Nocerina al minuto 38: Chietti sguscia via sulla destra e mette al centro per Basanisi, che colpisce la traversa da posizione ravvicinata: sulla ribattuta Balde non riesce a ribadire in rete. La prima frazione non riserva ulteriori emozioni.

Nel secondo tempo il Francavilla bussa dalle parti di Stakgos dopo appena venti secondi con Kordic, che si presenta a tu per tu col portiere molosso, bravissimo a rispondere presente con un ottimo intervento. Al 5’ Basanisi, all’ennesimo inserimento nell’area avversaria, va a un passo dal gol della domenica con una rovesciata che si perde a lato per questione di centimetri. All’8’ la Nocerina passa in vantaggio. Basasinisi smarca Scaringella all’interno dell’area di rigore: il numero 9 controlla a calcia a botta sicura, trovando l’ottima respinta di Maione, che deve però capitolare sul successivo tapin del centravanti molosso. Al 28’, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di De Marino, i locali vanno a un passo dal raddoppio con Basanisi che si invola nella trequarti lucana e colpisce in pieno il palo con un tiro a botta sicura dal limite. Al 34’, nel momento migliore dei padroni di casa, gli ospiti trovano il pareggio, con una bordata da fuori di Pizzutelli che si infila alle spalle di un incolpevole Stakgos. Al 38’ una minirissa scoppiata all’altezza delle due panchine provoca le espulsioni di Basanisi e Pizzutelli.

Al 49’, nel quarto dei sei minuti di recupero concessi, De Marco scalda i guantoni di Stakgos con un radente dai diciotto metri. Il match non riserva ulteriori sussulti e si conclude con l’amaro in bocca per la Nocerina, che ha sprecato una ghiotta occasione per portare a casa il primo successo stagionale.

Valerio D’Amico

Immagini collegate:

Back to top button