SERIE D GIRONE H: Il punto sul girone











Campionato ancora aperto a sei giornate dal termine nel girone H. Ventuno le reti messe a segno nella ventottesima giornata. Una giornata che conferma l’incedere in vetta della Cavese che mantiene le distanze sul Nardò, più diretta inseguitrice.
POKER DI VITTORIE PER LA CAPOLISTA – Quarta vittoria consecutiva per la Cavese che al Lamberti supera il Lavello. Successo di misura per i campani che vanno in svantaggio in avvio dal gol di Maione. La reazione, però, è immediata. Nel giro di un minuto Foggia firma il pareggio. L’equilibrio permane fino a dieci dal termine quando Gagliardi, subentrato a metà della seconda frazione, sigla la rete che sancisce il 2-1 finale. Un successo che consente di tenere a quattro lunghezze di distanza il Nardò che si impone per 1-0 nel derby col Gravina; di Gjonaj la rete decisiva. In terza piazza sale il Brindisi che nell’anticipo giocato mercoledì si impone 1-4 sul campo del Barletta; un successo rotondo che consente ai biancazzurri di coltivare ancora ambizioni di primato.
LOTTA SALVEZZA – Più difficile da decifrare la situazione in zona retrocessione. Poche le speranza rimaste per la Puteolana che perde in casa contro il Casarano e scivola a dieci punti dalla zona play-out. Detto delle sconfitte del Lavello a Cava de’ Tirreni e del Gravina a Nardò, il big match per la lotta salvezza lo vince il Molfetta che batte il Francavilla. Rajkovic spaventa i pugliesi in avvio ma i biancorossi ribaltano il risultato con le reti di Martino, Vivacqua e Coratella che fissano il 3-1 finale. Cade la Nocerina a Matera, pareggia il Gladiator contro il Bitonto. Un bel balzo in avanti lo fa l’Afragolese che vince di misura ad Altamura. La rete del successo rossoblù la sigla Celiento.
PROSSIMO TURNO – Settimana di sosta per il campionato di Serie D per gli impegni della Rappresentativa. Si tornerà in campo domenica 2 Aprile. Trasferte insidiose per le big: la Cavese farà visita al Gravina, il Nardò alla Nocerina. Di eventuali passi falsi altrui proverà ad approfittare il Brindisi, impegnato in casa contro il Fasano. Delicatissimo in chiave salvezza il derby partenopeo tra Afragolese e Puteolana.
Filippo Attianese