La Nocerina si salva se… ecco le possibili combinazioni











La penultima giornata del girone H di serie D ha lasciato in sospeso ancora diversi verdetti, sia in testa che in coda; è definita soltanto la retrocessione diretta della Puteolana, già matematicamente in Eccellenza.
Resta appesa a un filo la lotta tra Brindisi e Cavese per la vittoria del campionato, con le due squadre appaiate a quota 66 e lo spettro dello spareggio che aleggia su campani e pugliesi. In zona play off Nardò e Barletta si giocheranno il terzo e quarto posto, Casarano e Altamura il quinto e il sesto.
Poco chiara anche la lotta salvezza, che vede purtroppo coinvolta anche la Nocerina. I molossi, dopo la vittoria contro il Bitonto, si sono assicurati la possibilità di giocare gli eventuali play out in casa contro il Francavilla o con il Molfetta. Ma analizziamo tutti gli scenari possibili in vista del derby contro la Cavese.
In caso di successo la Nocerina sarebbe salva se una (o entrambe) tra Afragolese (in trasferta contro il Molfetta) e Gladiator (in casa contro il Brindisi) non dovesse vincere. Ai rossoneri basterebbe anche un mancato successo del Francavilla, impegnato tra le mura amiche contro il Martina, visto che il vantaggio dalla terzultima sarebbe pari o superiore a otto punti e i lucani sarebbero condannati alla retrocessione diretta.
In caso di pareggio a Cava la Nocerina dovrebbe, invece, sperare in una sconfitta dell’Afragolese o del Francavilla. Un ulteriore scenario possibile è quello che vede una sconfitta sia della Nocerina che della Afragolese, con conseguente vittoria del Gravina. In questo caso le tre compagini si troverebbero appaiate a quota 36 punti, ed entrerebbe in gioco la classifica avulsa, che troverebbe anche in questo caso una parità di punti negli scontri diretti tra le tre concorrenti, ma il secondo criterio, ovvero la differenza reti negli scontri diretti, vedrebbe la salvezza dei pugliesi, con i molossi che affronterebbero il play-out tra le mure amiche con il Molfetta.
Se Garofalo e compagni dovessero uscire con le ossa rotta dal derby non avranno alcuna possibilità di centrare la salvezza diretta e, come detto, dovranno passare per i play out in casa contro il Francavilla o il Molfetta.
Valerio D’Amico