IL PROSSIMO AVVERSARIO: IL San Marzano di mister Zironelli
Rossoneri galvanizzati dal successo in rimonta contro l’Anzio proveranno il bis nel derby col San Marzano











I molossi rinvigoriti dalla cura Nappi, dopo la vittoria di domenica scorsa contro i laziali dell’Anzio, sono chiamati ad un difficile banco di prova contro il San Marzano, un derby inedito che si preannuncia il big match del girone G di Serie D.
LA STORIA. Il San Marzano Calcio SSD nasce nel 2021 dopo l’acquisizione del titolo sportivo del Gragnano che all’epoca militava in Eccellenza. La neo società guidata dal presidente Felice Romano, ha ottenuto prontamente la promozione nella massima serie dilettantistica, dominando il campionato 2022-2023 il campionato di Eccellenza. In attesa che siano ultimati i lavori dello Stadio Comunale San Marzano, i blaugrana disputano le gare casalinghe nello stadio comunale di Palma Campania. I colori sociali sono il blu ed il granata.
RUOLINO DI MARCIA. Dopo la strepitosa vittoria del campionato di Eccellenza dello scorso anno, il patron Romano non ha badato a spese nel mercato estivo per regalare alla piazza di San Marzano una squadra che potesse primeggiare anche in Serie D. Qualcosa però al momento non è andato per il verso giusto, tanto che in settimana è stato esonerato mister Giampà dopo il pareggio ottenuto in rimonta in casa dell’Ostia Mare. Risultato che ha convinto la proprietà blu granata al cambio di tecnico, e a chiamare sulla panchina del San Marzano Mauro Zironelli, tecnico preparato che ha allenato per varie stagioni in Lega Pro, guidando anche la Juventus under 23. A nulla sono valsi i sei risultati utili consecutivi collezionati da Gianpà che ha pagato con l’esonero le ultime tre partite in cui non è riuscito ad andare oltre il pari. Tre pareggi che sommati ai precedenti fanno dei blu granata la squadra con il maggior numero di pari del girone, ben sei. Risultati che relegano la squadra, del vulcanico presidente Romano, nelle zone medio basse della classifica, a dispetto di una rosa più che competitiva.
EX E PRECEDENTI. E’ un derby inedito quello tra Nocerina e San Marzano, che nei tanti anni di militanza non hanno mai incrociato i loro cammini. Sarà quindi un debutto per entrambe le società questa sfida che potrebbe rilevarsi molto importante in ottica campionato sia da una parte che dall’altra. Ex della contesa saranno il centrocampista Cuomo ed il portiere Feola entrambi tra le fila dei blaugrana.
Fabio Vicidomini