Ultime news

ATLETICO URI – NOCERINA 2-1: Seconda sconfitta consecutiva per i molossi, la rincorsa play-off si complica

ATLETICO URI 2

NOCERINA 1

ATLETICO URI (5-4-1): Tirelli; Ravot, Jah, Esposito (55’ Cannas), Fadda, Pisano (42’ Pionca); Fiorelli (52’ Mari), Melis, Attili, Piga; Demarcus. In panchina: Atzeni, Pionca, Rosseti, Barracca, Lubrano, Valentini, Cannas, Fangwa, Mari. Allenatore: Paba

NOCERINA (4-3-3): Fantoni; Mariano, Mazzei, Crasta, Pinna; Carotenuto, Tuninetti (76’ Vecchione), Maimone (67’ Liurni); Rossi (78’ Gadaleta), Cardella, Guida. In panchina: Venturini, Giacinti, Vecchione, Liurni, Garofalo, Dorato, Esposito, Gaetani, Gadaleta. Allenatore: Nappi

ARBITRO: Michele Piccolo di Pordenone
RETI: 9’ Guida (N), 63’ Attili (U), 74’ Mari (U)
NOTE: spettatori circa 400. Ammoniti: Paba (U), Mariano (N), Esposito (U), Nappi (N). Angoli: 3-6. Recupero: 1 pt; 5 st.

URI. Seconda sconfitta consecutiva per la Nocerina che, al termine di una partita con non pochi rimpianti, cede il passo per due reti ad una all’Atletico Uri e compromette così la propria rincorsa play-off. Il tecnico di casa Paba si affida ad un abbottonatissimo 5-4-1, con il solo Demarcus a reggere il peso dell’attacco giallorosso. Per la Nocerina il rientrante Crasta riprende posto nelle retrovie, Maimone scalza Citarella tra i titolari a centrocampo e Rossi subentra a Liurni in attacco.

PRIMO TEMPO. Dopo un’iniziale fase di studio sono gli ospiti a farsi vivi dalle parti di Tirelli: 8’ minuto, Guida con una finta prova a concludere a rete ma viene ribattuto da un avversario, sul pallone si avventa Pinna che spara di poco a lato. Appena un giro di lancette e la Nocerina si porta in vantaggio. Maimone recupera un buon pallone a centrocampo, si invola lungo la destra e crossa basso al centro per l’accorrente Rossi: velo del classe 2004 per Guida che finta col sinistro ed insacca uno splendido tiro alle spalle del numero uno di casa. L’Atletico Uri prova a scuotersi e ad imbastire una timida reazione ma il gioco latita e si concentra essenzialmente nella zona mediana del campo. Per vedere un accenno di risposta occorrerà attendere il 26’ quando Piga, sugli sviluppi di un’azione solitaria lungo la propria destra, si accentra e scaglia un fendente che va a morire di poco alla sinistra di Fantoni. Si materializza al 31’ però l’occasione più nitida per i giallorossi: è Pisano a divorarsi il goal ad appena due passi dalla porta, calciando addosso ad un immolato Mazzei. La Nocerina non ci sta e dopo appena quattro minuti si rende pericolosa in ben due occasioni, sprecando clamorosamente in entrambe la palla del raddoppio, prima con Cardella su contropiede innescato da Rossi, e poi con quest’ultimo che – sugli sviluppi dell’azione precedente – di sombrero salta un difensore dell’Uri e a tu per tu con Tirelli si fa clamorosamente ipnotizzare. Si conclude essenzialmente qui la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO. Nessuna novità da segnalare nella ripresa da ambo le parti. Pronti via e la Nocerina prova a riprendere il discorso interrotto nel primo tempo: la pressione dei molossi trova sfogo al 54’ con Guida che, lanciato in contropiede da Pinna, supera Jah e spreca un’occasione d’oro tirando incredibilmente a lato davanti all’estremo difensore sardo. Goal sbagliato goal subito: è sugli sviluppi di un’azione di rimessa che tuttavia l’Uri pareggio fortunosamente i conti al 63’. Il tiro, apparentemente innocuo, dei padroni di casa incontra la deviazione dello stesso Attili che spiazza così un incolpevole Fantoni. I rossoneri accusano il colpo ed appena cinque minuti dopo rischiano di subire il raddoppio con Melis che, sulla destra, arpiona un pallone perso malamente da Tuninetti e prova a sorprendere con una rasoiata il numero uno ospite. Prova a controbattere al 71’ la Nocerina con Rossi che, liberatosi al limite dell’area con una finta, ciabatta una buona occasione tirando alto. È sorniona ad ogni modo la squadra sarda che affonda il colpaccio al 74’ e gela i pochi tifosi ospiti accorsi al “Camp Nou”: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il neoentrato Mari insacca la rete del vantaggio su colpo di testa imbeccato da un cross dell’autore della prima marcatura di casa. I molossi sono tramortiti, i cambi di mister Nappi con l’inserimento di un sempre più spento ed evanescente Liurni e di Gadaleta in avanti non sortiscono alcun effetto. Vano è difatti il forcing finale dei rossoneri e la gara, dopo cinque minuti di recupero, si conclude senza null’altro da segnalare.

Gianluca Tortora, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button