Ultime news

Il fatto della settimana: un ex Nocerina esordisce in serie A

- Pubblicità -
Giornata di esordi

Domenica è andata in scena l’ultima giornata della serie A. Una giornata che, spesso, vuol dire “esordio” o, comunque, “debutto stagionale”. Infatti molte sono le squadre che, raggiunto l’obiettivo, lasciano spazio a chi ha ne ha avuto meno in genere ragazzi della primavera, con qualche convocazione in prima squadra, e terzi portieri. A proposito di estremi difensori, un ex Nocerina, ora a Genova, sponda rossoblù, domenica è riuscito nell’intento di esordire nel massimo campionato italiano, stiamo parlando di Daniele Sommariva.

L’esperienza Nocerina

Daniele Sommariva iniziò la sua carriera fra i “grandi” nell’annata 2016/2017, grazie alla chiamata della Nocerina. Alla corte di mister Maiuri, prima, e di mister Simonelli poi, il classe ’97 collezionò ventotto partite da titolare, su trentasei disponibili, condite da tredici clean sheet. La Nocerina terminò quel campionato al terzo posto, dietro la sorpresa Trastevere che, terminando a settantatré punti, perse l’opportunità di vincere il campionato, visto che il Bisceglie terminò con settantaquattro. Rossoneri che, quindi, disputarono e vinsero i play off, battendo prima per quattro reti a una il Gravina, e, poi, due a zero il Trastevere in quel di Roma.

Esperienze post Nocera

L’anno dopo Sommariva si trasferì a Milano, per disputare, con il Milano City, il campionato di serie D girone B. Dopodiché arrivò finalmente la prima chiamata fra i professionisti, in serie C, grazie al Monza, ma in quattro anni riuscì a giocare solamente cinque partite di campionato. Nella stagione 2022/2023, poi, venne girato in prestito al Pescara, sempre in serie C, dove riuscì a trovare un po’ più di continuità. Collezionò, infatti, undici partite da titolare.

L’esordio in serie A

Dopo una lunga carriera fra serie D e serie C e una B solamente assaporata dalla panchina, in quel di Monza, Daniele viene richiamato a casa sua, a Genova. Il Genoa, fresco di promozione in A, gli affida il ruolo di terzo portiere e, anche se per soli quattro minuti dell’ultima giornata, riesce a togliersi la bella soddisfazione di esordire nella massima serie. Una carriera partita molto lontano da casa sua, ma molto vicino ai nostri cuori.

In bocca al lupo Daniele.

Francesco Pio Buffardi

Immagini collegate:

Back to top button