Mister Novelli: “Nocera un punto di partenza, non di arrivo”











L’hotel St. Giorgio ha ospitato, nel tardo pomeriggio, la presentazione a stampa e tifosi del nuovo tecnico della Nocerina Raffaele Novelli.
Presenti all’evento il direttore tecnico della Nocerina Cosimo D’Eboli (già insieme al tecnico salernitano nell’esperienza vittoriosa in quel di Messina), il direttore generale Giuseppe Prete e i dirigenti Raffaele Stella, Alfredo Comitino e Alfonso Vicidomini.
Comincia Giuseppe Prete: “La prassi è presentare prima il direttore sportivo, poi il tecnico poi i calciatori. Ieri Novelli non poteva essere con noi, per questo abbiamo annunciato prima un calciatore. Per quanto riguarda la guida della squadra, abbiamo scelto un professionista per migliorare il risultato ottenuto nell’annata precedente. Migliorare sotto tutti i punti di vista. Ci sono stati degli incidenti di percorso che speriamo di non ripetere”
Cosimo D’Eboli: “Sono onorato di far parte di questa società e sappiamo qual è il nostro obiettivo. Per questo ho scelto mister Novelli, perché abbiamo lavorato già insieme e ne conosco le qualità. So come mi devo comportare con una piazza non semplice come questa, ho le spalle larghe. Per questo ho voluto Novelli”
Raffaele Novelli: “Ho scelto la Nocerina perché le sfide sono le cose più belle che ti possono capitare. So che Nocera è una piazza dal grande potenziale. L’ho vissuta da calciatore, ci ho giocato a 18 anni e abbiamo vinto il campionato. Dobbiamo cercare di non apparire, ma essere. Nocera ti dà entusiasmo e dobbiamo ricambiarlo col nostro lavoro. La società si sta impegnando tanto e noi dobbiamo cercare di avere i requisiti giusti per giocare in una piazza così. Dobbiamo dimostrare un grande senso di appartenenza, perché l’unità di intenti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi. Dobbiamo essere bravi a gestire i momenti di entusiasmo e quelli di difficoltà. Dobbiamo essere una sola famiglia, a partire dal settore giovanile, che è il cuore di ogni società. Abbiamo unità di intenti con la società e col direttore”
“L’anno scorso – continua il neo tecnico rossonero – ho visto tante famiglie al campo, ed è stato bellissimo. Dobbiamo alimentare il potenziale di questa piazza. Io e lo staff dobbiamo capire che Nocera dev’essere un punto di partenza, non un punto di arrivo”.
“In campo – conclude – prediligo un gioco molto offensivo, che deve portarci a ottenere il risultato. Dobbiamo cercare sempre di essere padroni del campo e di raggiungere la vittoria per meriti nostri e non per demeriti altrui”.
Lo staff sarà composto dall’allenatore in seconda Marco Ciardiello, Agostino Garofalo avrà il ruolo di collaboratore tecnico, Antonio Russo sarà il preparatore atletico e l’allenatore dei portieri è Antonio Efficie. Novelli e Ciardiello hanno già avuto esperienze in casa rossonera come calciatori, mentre Efficie è stato preparatore dei portieri nella stagione 2009-2010.
Francesco Belsito