Il fatto della settimana: grave scontro di gioco in D: milza asportata d’urgenza











Quest’oggi per la rubrica resteremo in serie D. Più precisamente focalizzeremo l’attenzione sul girone A, dov’è andata di scena Vogherese Vado. A far parlare di questo match è stato un grave scontro di gioco che ha visto protagonista, suo malgrado, Alessandro Guarnone, portiere della squadra lombarda.
L’episodio
Al ventunesimo del secondo tempo la partita s’interrompe a seguito di uno scontro fra l’estremo difensore vogherese con un attaccante avversario. Le condizioni di Guarnone appaiono fin da subito gravi, tanto da interrompere la gara e permettere ai barellieri di condurlo sull’ambulanza.
Il ricovero
Appena arrivato all’ospedale di Voghera il portiere viene operato d’urgenza affinché gli venga rimossa la milza, che è risultata molto danneggiata. Guarnone, oltre all’intervento di splenectomia (appunto l’asportazione della milza), ha subito anche un’angioplastica dell’arteria surrenalica, anch’essa compromessa a causa dello scontro. L’operazione è durata circa tre ore e ora il portiere della Vogherese si trova in rianimazione, ma se le sue condizioni lo consentiranno sarà trasferito nel reparto di Chirurgia generale.